/ EVENTI E APPUNTAMENTI

EVENTI E APPUNTAMENTI | 19 novembre 2020, 16:07

'Juliette…et les autres', la Biblioteca regionale di Aosta organizza i Forum Musicali

'Juliette…et les autres', la Biblioteca regionale di Aosta organizza i Forum Musicali

Sarà disponibile online da mercoledì 25 novembre sul canale Youtube dei Forum Musicali della Biblioteca regionale di Aosta, un ciclo di quattro videoconferenze dal titolo 'Juliette… et les autres'.

Si tratta di quattro appuntamenti, mercoledì 25 novembre, 2 dicembre, 9 dicembre e 16 dicembre, dedicati a quattro diverse interpreti femminili della canzone francese: di ciascuna si ripercorrerà la parabola artistica, attraverso un racconto che intreccia biografia e motivi di successo.

Juliette Gréco, Edith Piaf, Barbara, Dalida ci restituiscono, ognuna secondo il proprio stile, uno spaccato della vita sociale e culturale della Parigi degli anni fra le due guerre – quella di Montmartre e Belleville, della Rive Gauche e degli esistenzialisti – fino agli anni ‘80, con i mutamenti del mondo della canzone fortemente influenzato dall’avvento del vinile.

Anche questi appuntamenti rientrano nei 'ForumMusicali: ascoltare e parlare di musica', proposti già da qualche anno dalla Biblioteca regionale e curati da Liliana Balestra: solitamente incentrati sulla musica classica, si aprono questa volta a un repertorio forse più popolare, quello della musica leggera, che ha accompagnato diverse generazioni alla scoperta del mondo della cultura francese.

Per seguire la conferenza, è sufficiente collegarsi al canale Youtube dei Forum Musicali, raggiungibile attraverso il portale del Sistema Bibliotecario Valdostano https://biblio.regione.vda.it/

Per maggiori info:

Biblioteca regionale Bruno Salvadori, via Torre del Lebbroso 2, Aosta.

Tel. 0165-274885  0165-274802

email: l.balestra@regione.vda.it  brao-cultura@regione.vda.it

i.d.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore