Alto il grado di attenzione in Casa di riposo J. B. Festaz: dato l’aggravarsi della situazione Covid a livello nazionale e soprattutto regionale, con la Valle d’Aosta a maggiore indice di contagio rispetto alla popolazione, si sono intensificate le misure di prevenzione e di controllo all’interno della struttura.
Nel periodo autunnale è stata intrapresa una rapida campagna di vaccinazione anti-influenzale per gli ospiti e messo a punto un piano per monitorare la situazione attraverso tamponi rapidi antigenici nei confronti di ospiti e dipendenti, offrendo una tutela aggiuntiva rispetto a quanto già previsto dalla normativa e dalle procedure attuate a livello regionale e nazionale. Completata la prima fase, sono risultate positive 18persone su circa 250, tra ospiti e staff.
La situazione si può così riassumere:
-Ospiti: 11positivi, di cui 2 attualmente ricoverati all’ospedale Parini, i restanti sintomatici (alcuni con sintomi lievi) edin isolamento presso la struttura;
-Staff: 7persone tra operatori sanitari e impiegati, 5 delle quali individuate precocemente tramite i test rapidi antigenici, tutti in quarantena presso rispettivi domicili.
"All’interno della struttura - si legge in una nota del JB Festaz - è stato riorganizzato un reparto Covid e permangono tutte le precauzioni e procedure in atto per gli ospiti che stanno affrontando il decorso del virus. Ogni possibile riguardo ed attenzione è riservato anche ai restanti ospiti che, pur con le limitazioni dettate dai protocolli, continuano le attività di animazione e di contatto con i familiari attraverso il servizio di chiamate e videochiamate".