Erik Lavevaz è il nuovo presidente della Giunta regionale della Valle d'Aosta. Il Consiglio Valle lo ha eletto con 20 voti a favore su 35. Lavevaz, che è presidente dell'Union valdotaine, guida una maggioranza composta da forze autonomiste e progressiste (tra cui il Partito Democratico). Nato il 15 febbraio 1980, è residente a Verrayes, paese di cui è stato sindaco. E' laureato in fisica delle tecnologie avanzate all'Università di Torino. Alle elezioni regionali del 20 e 21 settembre è stato il terzo candidato più votato nell'Union valdotaine con 823 preferenze.
Il Consiglio Valle ha poi eletto la nuova Giunta regionale composta dagli assessori: Luciano Caveri (Istruzione, università, affari europei e partecipate); Jean-Pierre Guichardaz (Turismo e beni culturali); Davide Sapinet (Agricoltura e risorse naturali); Chiara Minelli (Ambiente, trasporti e mobilità sostenibile); Carlo Marzi (Finanze, opere pubbliche e innovazione); Roberto Barmasse (Sanità e politiche sociali); Luigi Bertschy (Attività produttive, lavoro e impianti funiviari). Quest'ultimo è stato nominato anche vicepresidente della Regione.
Sono 15 i consiglieri alla loro prima Legislatura in Consiglio Valle (ossia il 43 %): Dennis Brunod, Raffaella Foudraz, Christian Ganis, Erik Lavy, Simone Perron e Dino Planaz della Lega Salvini Vallée d'Aoste; Marco Carrel e Gian Carlo Stevenin della lista Pour l'Autonomie - Per l'Autonomia; Erika Guichardaz e Antonino Malacrinò della lista Progetto Civico Progressista; Davide Sapinet, Giulio Grosjacques, Roberto Rosaire e Roberto Barmasse della lista Union Valdôtaine; Corrado Jordan della lista Vallée d'Aoste Unie.
Sono 15 (il 43%) i consiglieri confermati della 15esima Legislatura: Luigi Bertschy, Albert Chatrian, Pierluigi Marquis e Carlo Marzi della lista Alliance Valdôtaine - Stella Alpina - Italia Viva; Stefano Aggravi, Luca Distort, Andrea Manfrin, Paolo Sammaritani e Nicoletta Spelgatti della lista Lega Salvini Vallée d'Aoste; Mauro Baccega della lista Pour l'Autonomie - Per l'Autonomia; Alberto Bertin e Chiara Minelli della lista Progetto Civico Progressista; Erik Lavevaz e Renzo Testolin della lista Union Valdôtaine; Claudio Restano della lista Vallée d'Aoste Unie.
Sono infine 5 (10 %) i consiglieri già eletti in Legislature precedenti: Paolo Cretier, Jean-Pierre Guichardaz e Andrea Padovani della lista Progetto Civico Progressista; Aurelio Marguerettaz della lista Union Valdôtaine; Luciano Caveri della lista Vallée d'Aoste Unie.
QUI LA SEDUTA IN DIRETTA STREAMING