/ Consiglio Valle

| 21 ottobre 2020, 10:15

ERIK LAVEVAZ ELETTO PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE

Nominato anche il nuovo esecutivo della 16esima Legislatura che dovrebbe restare in carica sino al 2025

ERIK LAVEVAZ ELETTO PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE

Erik Lavevaz è il nuovo presidente della Giunta regionale della Valle d'Aosta. Il Consiglio Valle lo ha eletto con 20 voti a favore su 35. Lavevaz, che è presidente dell'Union valdotaine, guida una maggioranza composta da forze autonomiste e progressiste (tra cui il Partito Democratico). Nato il 15 febbraio 1980, è residente a Verrayes, paese di cui è stato sindaco. E' laureato in fisica delle tecnologie avanzate all'Università di Torino. Alle elezioni regionali del 20 e 21 settembre è stato il terzo candidato più votato nell'Union valdotaine con 823 preferenze.

Il Consiglio Valle ha poi eletto la nuova Giunta regionale composta dagli assessori: Luciano Caveri (Istruzione, università, affari europei e partecipate); Jean-Pierre Guichardaz (Turismo e beni culturali); Davide Sapinet (Agricoltura e risorse naturali); Chiara Minelli (Ambiente, trasporti e mobilità sostenibile); Carlo Marzi (Finanze, opere pubbliche e innovazione); Roberto Barmasse (Sanità e politiche sociali); Luigi Bertschy (Attività produttive, lavoro e impianti funiviari). Quest'ultimo è stato nominato anche vicepresidente della Regione.

Sono 15 i consiglieri alla loro prima Legislatura in Consiglio Valle (ossia il 43 %): Dennis Brunod, Raffaella Foudraz, Christian Ganis, Erik Lavy, Simone Perron e Dino Planaz della Lega Salvini Vallée d'Aoste; Marco Carrel e Gian Carlo Stevenin della lista Pour l'Autonomie - Per l'Autonomia; Erika Guichardaz e Antonino Malacrinò della lista Progetto Civico Progressista; Davide Sapinet, Giulio Grosjacques, Roberto Rosaire e Roberto Barmasse della lista Union Valdôtaine; Corrado Jordan della lista Vallée d'Aoste Unie.

Sono 15 (il 43%) i consiglieri confermati della 15esima Legislatura: Luigi Bertschy, Albert Chatrian, Pierluigi Marquis e Carlo Marzi della lista Alliance Valdôtaine - Stella Alpina - Italia Viva; Stefano Aggravi, Luca Distort, Andrea Manfrin, Paolo Sammaritani e Nicoletta Spelgatti della lista Lega Salvini Vallée d'Aoste; Mauro Baccega della lista Pour l'Autonomie - Per l'Autonomia; Alberto Bertin e Chiara Minelli della lista Progetto Civico Progressista; Erik Lavevaz e Renzo Testolin della lista Union Valdôtaine; Claudio Restano della lista Vallée d'Aoste Unie.

Sono infine 5 (10 %) i consiglieri già eletti in Legislature precedenti: Paolo Cretier, Jean-Pierre Guichardaz e Andrea Padovani della lista Progetto Civico Progressista; Aurelio Marguerettaz della lista Union Valdôtaine; Luciano Caveri della lista Vallée d'Aoste Unie.

QUI LA SEDUTA IN DIRETTA STREAMING

 

red. pol.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore