FEDE E RELIGIONI - 28 settembre 2020, 18:00

Domani martedì 29 settembre saints Michel, Gabriel, Raphael

Sancte Michaël Archangele, ora pro me! O glorioso e forte Arcangel San Michele, sii in vita ed in morte mio protettor fedele. (San Pio da Pietrelcina)

Domani martedì 29 settembre saints Michel, Gabriel, Raphael

AGENDA DEL VESCOVO DI AOSTA MONS. FRANCO LOVIGNANA

Mercoledì 30 settembre
Vescovado - mattino
Udienze

Le Messager Valdotain ricorda martedì 29 settembre saints Michel, Gabriel, Raphael

La Chiesa celebra  Santi Michele, Gabriele e Raffaele Arcangeli

La Bibbia li ricorda con specifiche missioni: Michele avversario di Satana, Gabriele annunciatore e Raffaele soccorritore.

Prima della riforma del 1969 si ricordava in questo giorno solamente san Michele arcangelo in memoria della consacrazione del celebre santuario sul monte Gargano a lui dedicato.

Il titolo di arcangelo deriva dall’idea di una corte celeste in cui gli angeli sono presenti secondo gradi e dignità differenti.

Gli arcangeli Michele, Gabriele e Raffaele occupano le sfere più elevate delle gerarchie angeliche.

Queste hanno il compito di preservare la trascendenza e il mistero di Dio. Nello stesso tempo, rendono presente e percepibile la sua vicinanza salvifica.

Martirologio Romano: Festa dei santi Michele, Gabriele e Raffaele, arcangeli. Nel giorno della dedicazione della basilica intitolata a San Michele anticamente edificata a Roma al sesto miglio della via Salaria, si celebrano insieme i tre arcangeli, di cui la Sacra Scrittura rivela le particolari missioni: giorno e notte essi servono Dio e, contemplando il suo volto, lo glorificano incessantemente.

Il sole sorge alle ore 7,18  e tramonta alle ore 19,11

Ti potrebbero interessare anche:

SU