/ EVENTI E APPUNTAMENTI

EVENTI E APPUNTAMENTI | 28 luglio 2020, 11:28

Il legno domina la 23esima edizione del Cervino CineMountain

Il legno domina la 23esima edizione del Cervino CineMountain

E'in programma da sabato 1 a giovedì 6 agosto a Cervinia e a Valtournenche la 23esima edizione del Cervino CineMountain, festival internazionale di film di montagna più alto d’Europa che si svolge ai piedi della Gran Becca.

Voluto e promosso dal Comune di Valtournenche e organizzato dall’Associazione Culturale Monte Cervino di Luca Bich, il Cervino CineMountain è divenuto negli anni uno degli eventi centrali della programmazione culturale estiva della Valle d’Aosta; sin dalla prima edizione, nel 1998, è la montagna la vera protagonista, ma la montagna è anche il pretesto per affrontare tematiche strettamente correlate ad essa: l’ambiente, il clima, l’avventura, lo sport, la cultura e la storia. Tra i vari premi nelle diverse categorie, dal Club alpino italiano-Cai, viene assegnato quello per il miglior film di alpinismo.

Fulcro della manifestazione è il Festival Concorso che seleziona il meglio della filmografia di montagna rappresentato dai film vincitori dei Grand Prix nei festival del circuito IAMF (International Alliance for Mountain Film), decretando così l’Oscar degli Oscar della montagna. Il Cervino CineMountain Festival è socio fondatore di IAMF, che riunisce 20 festival di film di montagna nel mondo e un museo (Museo Nazionale della Montagna di Torino), rappresentando 16 Paesi di Europa, Asia e Sud America.

Il tema dell’evento di quest’anno è il legno, perchè è la materia 'prima' della montagna dopo la pietra e perchè sono di legno la maggior parte dei manufatti e delle costruzioni dei popoli di montagna.

Qui il programma dell'edizione 2020.

 

i.d.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore