/ ATTUALITÀ

ATTUALITÀ | 06 giugno 2020, 16:46

Il maltempo 'riduce' il primo afflusso turistico in Valle post-lockdown

All'ingresso di Courmayeur niente code nel primo fine settimana 'a porte aperte' del dopo lockdown

All'ingresso di Courmayeur niente code nel primo fine settimana 'a porte aperte' del dopo lockdown

L'instabilità meteo di questo fine settimana ha limitato l'afflusso dei primi turisti nelle località valdostane. Nelle vie centrali di Courmayeur si sono rivisti i villeggianti, perlopiù lombardi, proprietari di seconde case.

"C'è un po' più di gente del solito, ma la presenza di turisti è ancora limitata: ci aspettiamo l'avvio della stagione dopo metà giugno", ha commentato all'Ansa Stefano Miserocchi, sindaco della località del Monte Bianco.

Stessa situazione a Breuil-Cervinia: poca gente all'ufficio del turismo, qualche auto in più sulle strade. In compenso il telefono della Società delle guide del Cervino ha ripreso a squillare e stanno arrivando le prime prenotazioni degli alpinisti per la salita alla Gran Becca, solitamente da metà luglio.

Qualche presenza in più viene segnalata ai piedi del Monte Rosa: "Oggi c'è davvero tanta gente, non me lo aspettavo, mi auguro che si riescano a rispettare le regole di distanziamento", spiega il sindaco di Gressoney-La-Trinité, Alessandro Girod. Riaprono gli appartamenti delle vacanze, ma gli alberghi per ora restano a bocca asciutta: "C'è un po' di gente in giro, ma è un turismo di giornata, alcuni colleghi hanno aperto, ma hanno una sola stanza occupata", conferma Filippo Gerard, albergatore di Cogne e presidente dell'Adava, associazione regionale di categoria.

i. d. - ansa-rava

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore