/ AMBIENTE

AMBIENTE | 15 maggio 2020, 12:00

'Racconta la Natura' il nuovo contest di Fondation Grand-Paradis

'Racconta la Natura' il nuovo contest di Fondation Grand-Paradis

Tra le libertà concesse dalla Fase 2 dell’emergenza sanitaria, c’è la possibilità di uscire di casa non solo per stretta necessità ma anche per camminare per strade e sentieri della Valle.

Fondation Grand Paradis propone di trasformarci in osservatori e fotografi durante queste passeggiate, per raccontare la natura, piccola o grande, che ci circonda in ogni luogo della Valle d’Aosta.  

Nascono così le #storiedinatura, un contest per raccontare ciò che succede fuori dalla propria finestra, nei giardini, prati e pascoli che le case valdostane hanno la fortuna di avere intorno.  

Per partecipare a #storiedinatura è sufficiente postare sui propri social (Facebook, Twitter o Instagram) una foto o un video che raccontino - nel rispetto delle normative vigenti per l’emergenza sanitaria - la natura che ci circonda, in una delle sue molteplici forme, usando l’hashtag #storiedinatura.

Le più curiose potranno vincere tre zaini da montagna Lowe Alpine offerti da PACTA - Promouvoir l’Action Culturelle en Territoire Alpin, un progetto europeo Interreg attraverso il quale Fondation Grand Paradis promuove il territorio alpino, estendendo l’offerta culturale e naturalistica dai propri siti gestiti all’intera area del Gran Paradiso.  

Le #storiedinatura sono la naturale continuazione delle #storiedelcarré: brevi video realizzati dal Direttore di  Fondation Grand Paradis, Luisa Vuillermoz, nei pressi della baita del Carré a 2020 m in Valsavarenche, nel cuore del Parco Nazionale Gran Paradiso, dove il Direttore ha trascorso questo periodo di lockdown; clip che testimoniano gli avvistamenti dei più diversi animali, da quelli più eccezionali come il lupo e il gipeto, a quelli più abituali come i camosci,  le vipere e la natura alpina.  

I video - visibili su tutti i social di Fondation Grand Paradis e sul sito www.grand-paradis.it – rientrano nella strategia della Fondazione di favorire una riflessione sull’importanza di una connessione con la natura anche in questo periodo di difficoltà.  

Il progetto P.A.C.T.A.- Promouvoir l’Action Culturelle en Territoire Alpin (Interreg V-A Italia-Francia ALCOTRA 2014-2020) ha come obiettivo quello di promuovere la cultura nel territorio alpino.

i.d.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore