Aosta Capitale - 24 aprile 2020, 15:22

Aosta: Rete Civica chiede alla Giunta immediati provvedimenti a favore delle famiglie

RESTIAMO A CASA - Durante la seduta del Consiglio comunale prevista per la prossima settimana presenterà alcune proposte che riguardano la ripresa economica e altre per supportare direttamente le famiglie più colpite dalla crisi

da sn: Giuliana Lamastra, Loris Sartore e Gianpaolo Fedi

da sn: Giuliana Lamastra, Loris Sartore e Gianpaolo Fedi

Visto il rapido esaurimento dei 180.000 euro destinati al Servizio spesa, con una mozione  condivisa anche dai colleghi del Movimento 5 Stelle e Andrione e Addario del Gruppo misto,  chiede un impegno rapido per l’individuazione di altre risorse destinate all’acquisto di generi alimentari per le famiglie in gravi difficoltà.

Come azione immediata a sostegno della ripresa, il gruppo di RETE CIVICA propone  l’eliminazione, per il 2020, della COSAP (Tassa di occupazione del suolo pubblico). “Oltre che un  aiuto economico per le attività commerciali della ristorazione e dei bar – commenta Giuliana  Lamastra - questa azione favorirà il rispetto delle misure di distanziamento sociale che, temiamo,  rimarranno in vigore ancora per diversi mesi”.

Per Rete Civica “non è quindi giusto che i titolari delle attività paghino  per il rispetto di tali misure, anche in considerazione dei minori introiti per la diminuzione dei posti  a sedere ai tavoli”.

Altre misure proposte riguardano la ripresa graduale delle varie attività e sono volte ad agevolare il  lavoro agile e gli spostamenti in città.

 In tema di mobilità, come spiega Gianpaolo Fedi, “occorre sollecitare la Regione perché favorisca un  riordino dei trasporti pubblici soprattutto in quelle corse negli orari di punta che non potranno più  essere superaffollate come un tempo; dare concretezza al progetto Boudza-té (incentivazione anche  economica per i dipendenti che si recano al lavoro in bici); prevedere un maggiore utilizzo delle  bici, tradizionali o elettriche, a cominciare proprio dai dipendenti comunali durante il proprio orario  di servizio”.

L’utilizzo del lavoro agile o “smart working” è affrontato dal  capogruppo Loris Sartore, per il quale “ha dimostrato  che si tratta di uno strumento utile, non solo in tempo di emergenza, che può contribuire al  decongestionamento del traffico cittadino, riducendo gli spostamenti casa-lavoro”.

Per Sartore “ciò produrrebbe  inoltre una riduzione dei costi sanitari dovuti agli incidenti stradali, dell’inquinamento atmosferico e  di costi per l’amministrazione comunale”.

Infine, sempre nell’ottica di far ripartire l’economia Rete Civica sollecita l’avvio dei lavori per le  opere pubbliche che erano già programmate, rispetto alle quali chiede che venga  illustrato lo stato dell’arte nell’auspicio che le progettazioni e i lavori possano ripartire a breve. 

red. el.

Ti potrebbero interessare anche:

SU