/ EVENTI E APPUNTAMENTI

EVENTI E APPUNTAMENTI | 11 febbraio 2020, 12:00

Le leggi arcaiche della famiglia nel romanzo di Francesca Manfredi

‘L’impero della polvere’ sarà presentato sabato 15 febbraio alle 18 alla biblioteca di Courmayeur nell’ambito della rassegna ‘Autori in vetta’

Francesca Manfredi

Francesca Manfredi

Valentina ha dodici anni, una nonna religiosa e severa, una madre selvatica, bellissima e inafferrabile. Il padre è andato via da qualche tempo, ogni tanto torna a trovarla nella vecchia casa di campagna dove vivono le tre donne. In paese la chiamano “la casa cieca”, ha i muri spessi con poche finestre, le fondamenta forti, un impero di polvere che sembra durare da sempre.

Inizia con questa situazione il romanzo L’impero della polvere di Francesca Manfredi che sarà presentato sabato 15 febbraio alle 18 alla biblioteca di Courmayeur nell’ambito della rassegna ‘Autori in vetta’.

È l’estate del 1996, arrivata sommessa eppure improvvisamente decisiva: il corpo di Valentina cambia e tutto intorno sembra ribellarsi al segreto che lei sceglie di tenere per sé. La madre e la nonna diventano sempre più distanti ed enigmatiche e la casa stessa prende a vibrare e animarsi di strani presagi, al ritmo di un suo sangue e di misteri ulteriori.

Francesca Manfredi è nata a Reggio Emilia nel 1988 e vive a Torino. Suoi racconti sono apparsi sul “Corriere della Sera” e su “Linus”; ha vinto il Campiello Opera Prima ed è stata finalista al Premio Chiara, Premio Settembrini e Premio Berto.

L’impero della polvere è un romanzo dalla forza quieta e inarrestabile sul potere arcaico dei legami famigliari, sulle minuscole e più̀ intime rivoluzioni di un corpo in movimento, e sull’istante esatto in cui un’infanzia finisce: quando le pareti vengono giù e le vite adulte si rivelano, è allora che non siamo più soltanto la storia di scelte anteriori, perché quello è il principio delle nostre.

red. spe./ab

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore