ATTUALITÀ POLITICA - 28 dicembre 2019, 13:00

E' la biellese Lucia Azzolina il nuovo ministro dell'Istruzione

'ufficialità è avvenuta questa mattina, nel corso della conferenza stampa di fine anno del presidente del Consiglio Giuseppe Conte che ha annunciato anche creazione di un nuovo ministero della Università e della Ricerca, a capo del quale ha scelto di mettere il presidente della conferenza dei Rettori (Crui), Gaetano Manfredi, 51 anni.

E' la biellese Lucia Azzolina il nuovo ministro dell'Istruzione

Colpo di scena: Lucia Azzolina è il nuovo ministro della Scuola. L'ufficialità è arrivata dallo stesso presidente del Consiglio Giuseppe Conte nel corso della conferenza stampa di fine anno, in programma questa mattina.

Confermate le voci di questi giorni che la indicavano come la nuova guida del Miur, al posto del dimissionario Lorenzo Fioramonti. Da giorni, il suo nome (insieme a quelli di altri candidati, come il pentastellato Nicola Morra) era rimbalzato sui tg nazionali e sui massimi organi di stampa. Lo stesso Corriere della Sera l'aveva indicata come la favorita nel mazzo dei possibili candidati.

La parlamentare biellese è la seconda biellese alla guida di un ministero, dopo la gloriosa stagione di Giuseppe Pella, economista e accademico originario di Valdengo, alla guida dei ministeri del Tesoro e degli Affari Esteri nei governi De Gasperi, Zoli e Segni e 2° presidente del Consiglio (1953-54).

Sempre davanti alle telecamere, il premier ha annunciato la creazione di un nuovo ministero dell'Università e della Ricerca, alla cui guida è stato scelto Gaetano Manfredi, presidente della conferenza dei Rettori.Chi è37 anni, originaria di Siracusa e biellese d'adozione, Lucia Azzolina è stata eletta alla Camera dei Deputati, tra le fila del Movimento 5 Stelle.

Dal marzo del 2018, ha fatto parte della Commissione Cultura, Scienza e Istruzione fino alla nomina di sottosegretario all'Istruzione del settembre di quest'anno. Laureata in filosofia e giurisprudenza, l'esponente pentastellato ha anche una specializzazione all'insegnamento di storia e filosofia, con abilitazione all'insegnamento con gli studenti diversamente abili.

Chi è Gaetano Manfredi, in breve

Napoletano, 55 anni, ingegnere, è dal 2014 rettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. In precedenza aveva insegnato per molti anni nella stessa università il corso di Tecnica delle Costruzioni ed era stato a capo della CRUI, la Conferenza dei Rettori delle Università italiane.

Nel 1988 Manfredi sognava di fare il giornalista, ma si laurea con il massimo dei voti in ingegneria proprio alla Federico II. Nello stesso ateneo consegue il dottorato di ricerca e dal 1995 inizia la sua ascesa accademica diventando dapprima ricercatore, poi professore associato, ordinario, direttore del dipartimento di Analisi e progettazione, direttore del dipartimento di ingegneria strutturale, prorettore e, infine, rettore. Ora entrerà in un altro mondo, quello della politica, dove milita già come parlamentare Pd suo fratello Massimiliano.

newsbiella

Ti potrebbero interessare anche:

SU