Il mondo della produzione si trova oggi alla soglia di un cambiamento profondo, che può assumere i caratteri di una nuova (la quarta) rivoluzione industriale. La prospettiva che abbiamo di fronte è una fabbrica, digitale, flessibile e interconnessa. La necessità di rimanere al passo con i tempi, per non essere tagliati fuori da un mercato sempre più competitivo e concorrenziale, ha spinto Tecnomec, a seguito dell’acquisizione di un’importante commessa relativa al telaio del tetto della Ford Fiesta, ad introdurre importanti soluzioni innovative.
Tecnomec ha adottato una soluzione di stampaggio in linea necessaria a gestire un flusso continuo indipendente dalle produzioni orarie differenti tra le varie operazioni, la messa a punto di un processo di saldatura su isola robotizzata ad elevata complessità tecnologica con controllo a PLC ed infine l’introduzione di processi e tecnologie ispirati alla metodologia Lean.
Tali soluzioni innovative hanno richiesto di andare ad integrare le competenze tecniche e metodologiche del personale dell’Azienda.
A tal fine sono state intraprese 11 azioni formative che hanno coinvolto 46 collaboratori per un monte complessivo di 512 ore.





