/ ECONOMIA

ECONOMIA | 29 luglio 2019, 05:00

Honestamp e ART.COM.PONT di Pont-Saint-Martin danno una mano al Welfare aziendale

Il 1° agosto 2019 il progetto, unico in Valle d’Aosta, diventa realtà con la prima edizione pilota: a Honestamp S.r.l., offrirà ai suoi dipendenti dei buoni spesa spendibili presso le attività del paese che aderiscono all’Associazione, nell’ambito dell’adeguamento salariale previsto dal Welfare

Crhistian Bordet, un presidente commerciante di ampie vedute

Crhistian Bordet, un presidente commerciante di ampie vedute

“Il progetto PONT IMPRESE – spiega il Presidente Art.Com.Pont, Christian Bordet - nasce dalla volontà di collaborazione tra l’Associazione che raggruppa commercianti, pubblici esercizi, attività di servizi ed artigiani del paese, e le attività  industriali con sede in Pont-Saint-Martin”.

In base al Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per il settore della metalmeccanica, ogni anno il datore di  lavoro deve mettere a disposizione dei lavoratori un certo valore di beni e servizi (importi variabili per ogni anno,  per il 2019 è prevista una somma di € 200 per ogni lavoratore).

Sul mercato esistono numerose piattaforme che, a  pagamento mediante la trattenuta di commissioni, si occupano di intermediare questo processo, in modo che il  datore di lavoro possa in acquistare presso questi enti dei buoni spesa da consegnare ai lavoratori, spendibili  proprio presso numerose catene della grande distribuzione.

Precisa il Presidente: “Non è stato semplice per l’Associazione ART.COM.PONT, che farà da tramite tra gli associati e la Ditta Honestamp,  attrezzarsi per poter avviare il progetto: motivo in più di orgoglio da parte del Direttivo”. Direttivo composto dal Vice - Presidente David Mannarino, dal Tesoriere e Consigliere Alessandra Martoccia, dalla Segretaria Elisa Mussatti e  dal Consigliere Andrea Tessaur) e del Presidente dell’Associazione Christian Bordet.

Il progetto è stato fortemente  voluto sia da parte dell’Associazione che dalla controparte Honestamp S.r.l., sotto la guida di Simone Lingeri, che  ha strettamente e pazientemente collaborato con il Direttivo Art.Com.Pont per l’avvio dell’edizione pilota. Si tratta di una vera svolta: normalmente questo tipo di convenzioni si rivolgono alla grande distribuzione, per  semplicità e per eterogeneità dell’offerta. Senza l’intervento di un’Associazione che fungesse da “cappello”, per le  piccole attività, sarebbe stato pressoché impossibile partecipare.

Con questo progetto invece, saranno proprio  le piccole attività del territorio le protagoniste: qui si potranno spendere i buoni spesa messi a disposizione  dalla Honestamp.

“La speranza – conclude Crhistian Bordet - è che questa edizione pilota ed unica in Valle apra le porte a successive edizioni, anche con altre delle  numerose industrie con sede in Pont-Saint-Martin”.

Infatti, l’offerta commerciale del paese è talvolta sconosciuta per i  dipendenti della zona industriale e questa collaborazione potrebbe essere l’occasione per farla scoprire ed  apprezzare. Di più, l’avvio del progetto rappresenterà un sostegno al commercio locale, da tempo messo in crisi dalla congiuntura  economica, nonché dalla grande distribuzione. 

red. eco

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore