/ ECONOMIA

ECONOMIA | 23 maggio 2019, 15:53

Sei progetti finanziati per Bando YouthBank 2019

Sei progetti finanziati per Bando YouthBank 2019

 

Saranno sei i progetti che verranno finanziati dalla YouthBank della Valle d’Aosta per il Bando YouthBank 2019 dedicato a progetti proposti da giovani di età compresa tra i 15 e i 25 anni volti a migliorare la propria comunità attraverso la prevenzione del disagio sociale, l’aggregazione giovanile e la diffusione della cultura.

Il comitato di gestione, composto dai giovani Aimé Dujany, Cecilia Bartaloni, Jacopo Jans, Honorine Zanata, Michel Florio e Sylvie Bonel, si è riunito nel pomeriggio di ieri, mercoledì 22 maggio, per valutare i dieci progetti presentati. Il contributo complessivo erogato sarà di 13.873 euro.

Sarà finanziato “Il Murales dell’uguaglianza”, che verrà disegnato ad Hône su uno spazio comunale, con il coinvolgimento di scolari delle elementari e ragazzi disabili del CEA, e promosso da La caschetta sulla O. In tema di attenzione all’ambiente, il celebre festival “Volks’n’Roll” sarà plastic free, grazie a Vintage Wheels ad al suo progetto “VnR – Plastik Free”.

Il Teatro d’Altrove proporrà, ad Aosta, lo spettacolo teatrale “Dal palco alla comunità”, mentre per l’Oratorio parrocchiale Frère Gilles di Verrès verrà finanziata “La panchina dei racconti”, momenti di incontro tra gli anziani della comunità e i bambini di Verrès in un’ottica di avvicinamento intergenerazionale.

La Croce Rossa di Saint-Vincent punta sull’Educazione Stradale e la sensibilizzazione sull’uso di sostanze alteranti con il finanziamento per l’acquisto di attrezzature che permetteranno di simulare la guida in stati alterati. Per Exus, infine, verrà finanziato il progetto “Opportunity Young”, che prevede la creazione di rete tra i giovani e di piattaforme online.

La YouthBank è un progetto attivo in tutto il mondo che si propone di responsabilizzare i giovani facendoli partecipare ad un sistema di finanziamento di progetti nel duplice ruolo di coordinatori e beneficiari consentendo loro di svolgere un ruolo da protagonisti nella definizione e nella realizzazione del bene comune nella propria comunità.

I valori su cui si poggia questa iniziativa sono molteplici e vedono nell’attivismo e nel protagonismo dei giovani i due pilastri essenziali di ogni YouthBank. In Valle d’Aosta la YouthBank è promossa dalla Fondazione comunitaria in collaborazione con Cittadella dei Giovani, il Consorzio Trait d’Union e la BCC con lo scopo ultimo di attivare e aggregare i giovani che fanno fatica ad emergere e incoraggiarli a proporre idee o progetti a vantaggio della comunità.

 

i.d.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore