"Una società in salute, sana e lungimirante sostiene le donne e l'imprenditoria femminile garantendo a tutte e a tutti, alla società intera, pari opportunità". Lo sostiene l'assessora regionale all'Istruzione, Chantal Certan, che ha partecipato a Matera agli Stati generali delle Donne.
"Abbiamo avuto un simbolico incontro - ha aggiunto Certan - tra il pane della montagna, il nostro pan ner, e il pane del Mediterraneo. Un filo ideale ha unito Expo2015 a Matera 2019 e parlando di pane e di terra, abbiamo parlato di valori e tradizioni, di territorio, di conoscenze che, forse un po' perse nel tempo, stiamo recuperando e che sono il fondamento per dare senso alle nostre relazioni. Questi saperi vengono tramandati di generazione in generazione e vengono spesso custoditi dalle donne".
"Aosta e Matera, separate da mille chilometri - ha sottolineato l'assessora - ma con tanti punti in comune: entrambe ricche di cultura e con un forte richiamo antropologico, sono luoghi che hanno ancora nella terra la fonte della loro identità".