/ EVENTI E APPUNTAMENTI

EVENTI E APPUNTAMENTI | 02 agosto 2018, 16:26

Torna a Chatillon il Pekelin Strong Music Fest

Torna a Chatillon il Pekelin Strong Music Fest

Torna per il terzo anno consecutivo a Chatillon, nella cornice panoramica del campo di tzan di Dominiaz, l’appuntamento in musica con il Pekelin Strong Music Fest.

Un nome che parte dalla storia e attraversa le radici del Comune della media Valle, per un personaggio realmente esistito nel XV secolo, quell’André Poguel passato alla storia come “Pekelin de Grinda” e che rappresenta per la tradizione del paese un vero e proprio mito: un uomo così forte e robusto da difendere il Castello di Issogne dal temutissimo Jenan Lastournel e da essere appunto soprannominato “de Grinda”, “du courage exceptionel”, pur mantenendo un’indole dolce e tranquilla “comme un petit agneau”, da cui Pekelin.

Il suo mito divenne poi nel 1973 il primo fumetto valdostano grazie al lavoro di ricerca e di creatività di un gruppo di illustratori locali.

Ora la forza di questo personaggio rivive nell’energia di un festival la cui musica risuona tra le vallate, grazie al gruppo di lavoro collegato all’associazione Les Amis de Prosper – Les Copains d’Abord che da ormai tre anni si spende per l’organizzazione di questa manifestazione con l’intento di crescere e di attrarre sempre più partecipanti.

Dieci ore di musica dal vivo e dj set, con alcuni tra i migliori gruppi musicali valdostani sulla scena e diversi importanti ospiti da fuori Valle. L’appuntamento è per sabato 4 agosto – i concerti prenderanno il via a partire dalle 14 – quando sul palco del Pekelin si alterneranno Dysania Syndrome (rock), Inganno Armonico (indie rock), Trekkani (funk’n’roll), Sago e i suoi Princìpi (hip hop), Machorka (punk rock), Ombra (folk/punk), Les Libeth (ska/punk dal Piemonte), Skarlett (ska), The Upsweep (rock da Como), Vodka for Breakfast (Glam rock da Bologna, con alla chitarra l’incredibile Sofia Righetti) e The Black City (funk da Torino), mentre a chiudere la giornata ci penserà la selezione sonora della Tocacumbia crew, ed il loro dj set Latin direttamente da Torino.

Musica trasversale, di tutti i generi e per tutti i palati ma non solo, dal momento che da sempre il Pekelin Strong Music Fest è una giornata di intrattenimento e divertimento a 360 gradi, dalla fornitissima buvette/tavola calda con tanti gustosi panini, anche per vegetariani, alla possibilità di restare a godersi le stelle grazie al free camping e ai parcheggi gratis, ma anche il torneo “Green Volley” – a partire dalle 9 – organizzato in collaborazione con l’Associazione Club des Sports. Il tutto in una location difficile da dimenticare. Insomma, la possibilità, sabato 4 agosto, è una sola: “Stay strong and come to Pekelin!”.

Info pekelin strong music fest

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore