Il volo atterrerà a Batumi in orario. «Al decollo basta chiudere gli occhi per essere in pochi attimi altrove»; e cioè nella rinomata località georgiana sul Mar Nero - il grande mare interno del vicino Levante, consegnato ai Romani con il nome di Pontos Euxinus - . «Come non immaginare nelle ‘acque ospitali’ i movimenti di superficie dei delfini, tra onde marine blu, navi onerarie di piccolo o grande cabotaggio e naves caudicariae dotate di albero maestro reclinabile, che poteva essere utilizzato come braccio di sollevamento per le merci? ».
Dopo tutto, la Batumi dai trascorsi ellenici, di fatto, ha sempre avuto velleità cosmopolite e mercantili… Oggi Batumi… E’ gettonata meta turistica per molti europei. Batumi: clima subtropicale, suggestive strutture e molta voglia di vivere in riva a quel mare che, per fare un confronto, è oltre mille volte più esteso del Garda. Il profumo di salsedine, la brezza, la visione accertata di acque «non affatto nere»… Palme ovunque, design e stile liberty - Batumi - ecco un nuovo indirizzo condito di potente energia naturale. In un’alternanza di stili e epoche, dove la grande ruota panoramica e la funivia-gondola funzionano egregiamente - artisti e designer hanno saputo creare uno dei panorami più eclettici in quello spicchio di mondo - tra dimore fin-de-siècle ed edifici storici messi in rilievo, anche con ‘cappotto’ verde (vegetale) in grado di proteggere dai raggi solari estivi. Inseguendo il nuovo e il bello…
Batumi: grattacieli e condomini avveniristici, edifici moderni e interpretazioni architettoniche; Batumi e la sua voglia di assoluto attendono i turisti per regalare loro relax, benessere ed emozioni rare. I cultori della vita notturna - è certo - in città, troveranno molte occasioni di divertimento; discoteche, night-club, pub e discobar… Sarà nei numerosi alberghi, negli hotel e nei buoni ristoranti che la proverbiale ospitalità ‘made in Adjara’ renderanno indimenticabile una vacanza mare nell’angolo sudorientale della Georgia. La cucina tipica, il buon mangiare Adjarian: pkhali spinaci-noci-melagrana, crema satsivi su pollo e pesci, iakhni di manzo stufato, chirbui di uova, Adjarian baklava e altri dolci di pasta-fillo… Dopo aver gustato questi e altri piatti come veri gastronauti, la tentazione d’avventurarsi nel montuoso entroterra della regione di Batumi si farà impellente. Anche perché «cercando i prodotti della tradizione» ci si potrà imbattere in feste e festival che prevedono corse di cavalli, musiche del posto e mostre d’artigianato uniche nel loro genere, lasciando al capoluogo sul mare: atelier, laboratori, musei e gallerie capaci di vivacizzare l’intera area urbana. Nel nome della vacanza.
Notizie in valigia
Documento di frontiera. Passaporto individuale con scadenza non inferiore ai sei mesi dalla data di rientro.
Come arrivare. In aereo, da Milano a Kutaisi con Wizz Air; poi treno, taxi o bus per la ‘capitale’ del turismo estivo della Georgia, raggiungibile dalla Malpensa con Belavia, via Minsk. Georgian Airways (www. georgian-airways.com/ tel.06.4381022;0543.488194) vola da Bologna a Batumi via Tbilisi.
Dove mangiare e dormire. A Kutaisi: Best Western Kutaisi; a Tbilisi: Iota Hotel; a Batumi: Batumi Golden Palace, Kobuleti Beach Club, Sheraton Batumi, Era Palace, Radisson Blu, Castello Mare Resort, Moni Hotel.
A tavola. Prelibate carni: ovine, bovine e suine, stufate con vino e spezie o arrosto con salsa di noci e/o susine. Buono il formaggio fresco di capra, lo yogurt (matsoni) denso e saporito. Ottimi gli antipastini e i piatti di verdure in salsa di noci e aglio. I khinkali sono ravioli di carne.
Richiami turistici. A Kutaisi: la chiesa di Bagrati (1003), il Museo di Storia, il Palazzo-cittadella, l‘affollato Mercato. A Tbilisi: la cattedrale di Tsminda Sameba sul colle Elia, il forte di Narikala, la statua di Madre Georgia, la chiesa di Metekhi (custodisce la tomba di Santa Shushanik), la basilica di Sioni (sec. VII), Rustavelis gamziri (il viale importante dedicato al poeta Shota Rustaveli), i molti musei, il mercato, Kote Abkhazi , la via principale. A Batumi: la scultura metallica di Ali &Nino, la Torre dell’Alfabeto alta 145 metri, le Fontane danzanti, il monumento a Medea, il Delfinario, il Museo d’Arte dell’Adjara, i Giardini Botanici, i belvedere, l’atmosfera rilassata , l’ambiente tutto.
Acquisti. Tappeti, vini, spezie, gioielli dipinti con smalti colorati, ceramiche decorate e piccole sculture di artisti locali che si ispirano alla cultura del posto. In agenda. I concerti di Elton John: 30 giugno-1 luglio.
Info. Batumi Tourist, King Farnavaz str 84/86, Batumi 6010, tel. 00995. 577. 90 90 93.








