/ CULTURA

CULTURA | 23 ottobre 2017, 09:30

Mozambico: spiagge d’incanto, gente ospitale…

Mozambico: spiagge d’incanto, gente ospitale…

Due o tre giorni a Maputo e poi via al sole di Ilha de Moçambique, (info:www.mozambicotour.com), nel nord del Paese, per un soggiorno mare in un iperluogo del nostro immaginario: puntino invisibile a sud di Macala, dove è possibile vedere donne con il viso dipinto di protettivo musiro - un impasto bianco - ottenuto da parti morbide-tritate di provvidenziale ximbuti, l’Olax dissitiflora dalle proprietà rassodanti.

Da ottobre a novembre, forse il periodo migliore per visitare il Paese ‘tagliato’ dal Tropico del Capricorno, vale il suggerimento di intraprendere un tour per «chi sposa la filosofia del viaggio emozionale a contatto con realtà locali in uno dei luoghi più incredibili e affascinanti dell’intero continente africano»; cioè il Mozambico, la nazione che si allunga per oltre 2.500 chilometri sull’Oceano Indiano di fronte al Madagascar… Ancora poco conosciuta, la patria delle immense savane - delle radure e degli altipiani più cool, delle foreste lussureggianti e degli arcipelaghi «dove il mare è come si sogna» - può materializzarsi in un giorno memorabile già sulle piste del Mavalane International Airport, a tre chilometri a nordovest dal centro della capitale.

Il Palazzo dai 33 piani, la stazione ferroviaria e la Catedral (dell’Immacolata Concezione), segneranno, con la celebre fortezza portoghese (sec.XIX), la zona benestante e residenziale detta di Sommerschield. Gli ampi viali alberati e i caffè all’ombra dei jacaranda inviteranno a una primo vero e proprio approccio con i mozambicani, popolo dal cuor gentile.

E poi via, ancora, tra belle case, auto di lusso e attività commerciali fiorenti inseguendo il mito di Baixa, il quartiere sul mare, scoprendo una delle più interessanti capitali dell’ est Africa. Marracuene? La riflessiva-nostalgica cittadina d’epoca coloniale, potrà suggerire l’accesso alla spiaggia oceanica di Macaneta (a una trentina di chilometri a nord di Maputo, ndr) tra reminiscenze di antiche battaglie, significative celebrazioni (importante, quella di Gwaza Muthini, ogni anno a febbraio) e assaggi di ukanhi, una bevanda preparata con il frutto dell’albero canhoeiro. Albero chiave che unisce il cielo al mondo sotterraneo; o innalzamento, slancio, del sotterraneo verso il cielo; e poi… Mozambico: fitte boscaglie, cespuglieti, intrichi di vegetazione; rami frondosi e tronchi svettanti… il verde arcano qui è ovunque, e i vegetali da queste parti , pare abbiano una particolare capacità di interagire con l’ambiente. Foglie di rami che oscillano…; nelle macchie fatte danzare sul terreno dai raggi del sole che giocano attraverso il fogliame, è possibile cogliere l’invito di partire per Beira e il Parco Nazionale di Girongosa - habitat ripopolato di elefanti, ippopotami, bufali e leoni - sul bell’andare verso la foresta umida, unico esempio di fradicia selva di montagna nel continente, dove vivono centinaia di specie botaniche e decine di specie di curiosi volatili.

Il corso dei grandi fiumi incorniciato da vaporosa verzura? Può voler alludere al rio Pungue o alla ragnatela di vene d’acqua e rii che solcano le piantagioni di banane e ananas scendendo dalle cascate o dal grande lago Niassa. Cóbrè, Manda e Lichinga, ci faranno rispettivamente desiderare il Malawi, l’eco-lodge nella riserva dei baobab e la zona dell’etnia yao costellata di boschetti di pini, ma anche da variopinte abitazioni squadrate in area nyanja. Pel l’ Ilha de Moçambique? Bisognerà prendere un volo interno per Nampula e transitare dai siti dei ciclopici massi di granito vulcanico levigato. Esperienza di ‘beach and bush’ (Memba Bay) a parte, Baixo do Phinda sarà la destinazione d’inizio/fine di un’attesa vacanza vista mare; sorpresa di granchi fantasma, avvistamenti di balene e gioiose uscite in mountain bike. Per immergersi nella cultura del posto o nelle fascinose cascate di Lorio.

 


Notizie in valigia


Documento. Passaporto con validità non inferiore ai sei mesi dalla data di ingresso nel Paese.

Come arrivare. In aereo, con Qatar Airways, da Milano a Maputo, via Doha. Voli per/da Maputo - South African Airways - sulla rotta Francoforte/Monaco via Johannesburg.

Mangiare e dormire. A Maputo: Southern Sun Hotel; a Gorongosa Park: Girassol Gorongosa Lodge&Safari; sul lago Niassa: Nkwichi Luxury Lodge; a Nampula: Terraço das Quitandas Hotel; a Memba Bay: Nuarro Beach Lodge.

Richiami turistici. A Maputo: piazza degli Eroi, piazza Indipendenza, i dipinti murali di quartiere Mafalala, i musei, Fortaleza (sec. XIX), l’Espaço Artístico di artisti locali, i molti mercati (del pesce fresco, delle spezie al Municipal), Jardim dos Professores, le molte magioni, le residenze chic, i giardini Botanici. Oltre la capitale: le uscite in barca, le riserve speciali, le molte cascate, le spiagge, i monti coperti dalla giungla, l’attrattiva Lichinga, le mistiche sponde del lago Niassa, la balneazione tranquilla, il mare cristallino, i pesci variopinti, i paesaggi mozzafiato, le missioni cattoliche, le isolette e gli arcipelaghi di rara bellezza; a Nampula: la cattedrale di Nostra Signora di Fatima; a Ilha de Moçambique: l’esoticissimo crogiuolo di culture, le praças animate, le acque di vero incanto e gli edifici di epoca coloniale.

In cucina. Toast al formaggio, pesci fritti o grigliati, tuberi, pesce o carne (pollo o manzo) serviti con polenta di mais; arroz (riso) coco, cioè cotto nel latte di cocco; garoupa (cernia) ai sapori; calamari e piri-piri (peperoncino); verdure, curry e salsine di mango, frutta (sconosciuta) strepitosa!

Ottimi: la cerveja (birra), il tè e il caffè.

Acquisti. Sculture in legno, tessuti colorati, strumenti musicali, quadri, ceramiche, spezie e francobolli da collezione. Celebri i lavori in paglia o in fibra vegetale.

Info. INATUR, Av. 25 de Setembro 1018, R/C , C.P. 4758 Maputo, Mozambico.

In calendario. Il Mozambico di Mokoro Tour, tel. 0438.445042

pietro semino

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore