/ AGRICOLTURA

AGRICOLTURA | 01 ottobre 2017, 04:00

Il piacere della colazione con Nergi della domenica!

Anche oggi il #piacere di Nergi ti aspetta per un buongiorno ricco di energia e salute!

Il piacere della colazione con Nergi della domenica!

Scopri e sperimenta tante idee per la tua colazione abbinate a diverse esigenze e situazioni quotidiane grazie ai consigli nutrizionali di FAB-Fondo Assistenza e Benessere S.M.S.

 

Il piacere di Nergi è perfetto per le donne in gravidanza già a colazione, con la CROSTATA #NERGIAMORE (trovi la ricetta dopo il commento BENESSERE)

 

IL PIACERE DI NERGI... ANCHE IN GRAVIDANZA!

Durante il periodo gestazionale, l'aumento di peso della futura mamma deve essere adeguato: il consumo del superfrutto Nergi è ottimo in questo periodo particolare, perché con una porzione da 150 g (una vaschetta ne contiene 125) apporta l’11.5% del fabbisogno di potassio, utile per attenuare i crampi muscolari che aumentano durante la gravidanza e per combattere il senso di stanchezza. Inoltre, Nergi apporta il 9% del fabbisogno giornaliero di manganese e il 7% di calcio, minerali importantissimi per la formazione delle ossa nel neonato.

 

A cura di FAB - Fondo Assistenza e Benessere S.M.S. (Ilaria Goria, biologa nutrizionista) https://www.fondoassistenzaebenessere.it/
https://www.facebook.com/FondoAssistenzaBenessere

crostata #nergiamore  - A cura della Food Blogger  Monica Martino - blog Esperimenti in Cucina – Una Biologa ai Fornelli del circuito “Qui Da Noi – Cooperative Agricole”

 

 

INGREDIENTI (per 1 crostata)
Per la “frolla” all’olio evo:
250 g di farina di tritordeum
80 g di sciroppo di agave biologico
8 g di cremor tartaro (oppure lievito per dolci)
40 g di olio extravergine d’oliva aromatizzato al bergamotto
Bevanda al riso basmati biologico q.b.
Zenzero in polvere q.b
Per la farcia:
150 g di Nergi a buona maturazione
300 g di ricotta cremosa biologica
30 g di sciroppo di agave
Zenzero in polvere q.b.
Per la decorazione (facoltativa):
3-4 Nergi
Granella di nocciola q.b.
Gelatina per torte all’agar-agar in spray

 

PREPARAZIONE

In una ciotola capiente setacciare la farina con il cremor tartaro e lo zenzero. Aggiungere l’olio e lo sciroppo di agave e iniziare a impastare, aggiungendo a poco a poco il necessario quantitativo di bevanda di riso per ottenere una frolla soda e compatta. Ricoprire il panetto di frolla con pellicola alimentare e far riposare in frigorifero per circa 30 minuti. Nel frattempo lavare e tagliare i Nergi a pezzetti, trasferirli in un boccale insieme alla polvere di zenzero e frullare con un mini-pimer fino ad ottenere una purea. In una ciotola mescolare la ricotta cremosa (privata di eventuale siero) e lo sciroppo di agave con una frusta a mano (o elettrica) per ottenere una crema quasi montata. Aggiungere la purea di Nergi e mescolare fino ad ottenere una crema di un colore verde chiaro. Trasferire la crema in una sac-a-poche e far riposare in frigorifero fino all’utilizzo. Riprendere il panetto di frolla all’olio e stenderlo tra due fogli di carta da forno fino al diametro giusto da ricoprire la teglia, sagomando bene il tutto. Sulla base della crostata (dalla quale non è stato asportato il foglio di carta forno) sistemare legumi/riso/biglie di ceramica per la cottura alla cieca, la quale avverrà in forno preriscaldato a 200°C per 30 minuti in modalità statica. Una volta cotta la base di frolla, sfornare e lasciar raffreddare completamente, eliminando con cura la carta forno in superficie. Riprendere la crema al Nergi e dressarla nella crostata, livellandola alla fine con il dorso di un cucchiaio o di una spatola, e spruzzare sopra uno strato di gelatina per torte vegetale. Coprire la crostata e lasciarla in frigorifero per almeno 2-3 ore, in modo che le proprietà gelatinizzanti di Nergi stabilizzino la crema. Al momento di servirla, se gradito, decorare con alcuni Nergi divisi a metà e granella di nocciola e un’ulteriore spruzzata di gelatina spray per lucidare.

 

SCOPRI DI PIU' SU NERGI

WEB nergi.info/it/

FACEBOOK https://www.facebook.com/nergi.baby.frutto/

INSTAGRAM https://www.instagram.com/_nergi_/

YOUTUBE https://www.youtube.com/nergibabykiwi/

 

NERGI, l’extrafood perfetto per ogni fuori-pasto di #PuroPiacere, ti aspetta domenica prossima con un nuovo #NERGIDELLADOMENICA!

 

Renata Cantamessa

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore