Le prevendite online per Celtica, la festa di musica, arte e cultura celtica più alta d’Europa, si sono chiuse lo scorso 15 giugno e i biglietti totali acquistati sono stati 3.088 con provenienze dall’Italia (Lombardia, Piemonte, Veneto, Valle d’Aosta, Marche, Liguria, Emilia Romagna, Trentino, Sicilia, Toscana, Lazio) e dall’estero (Francia, Spagna, Gran Bretagna, Germania, Svizzera e Austria).
La rassegna partirà dal Teatro Romano di Aosta giovedì 6 per trasferirsi poi da venerdì 7 a domenica 9 luglio nel Bosco del Peuterey in Val Vény. Giunta alla 21a edizione, Celtica propone oltre 200 eventi, fra cui 30 concerti e spettacoli di danza accanto a conferenze, workshop, ricostruzioni storiche e le immancabili attività per i più piccoli. La kermesse è stata presentata dal Vicepresidente del Consiglio Valle, Antonio Fosson, dagli Assessori regionali all’istruzione e cultura, Chantal Certan, al turismo, sport, commercio e trasporti, Claudio Restano, oltre che dagli organizzatori dell'evento, il direttore artistico Riccardo Taraglio e il direttore organizzativo Laura Plati.
“Celtica è una festa per tutta la famiglia - evidenzia il Vicepresidente del Consiglio Valle, Antonio Fosson -, è un'occasione per rigenerarsi nella nostra Valle e per scoprire una cultura, quella del popolo dei Celti, dal sapore antico e magico, che parla di amicizia e di rispetto della natura, di musica e di varie espressioni artistiche.” Come spiegato dagli organizzatori Riccardo Taraglio e Laura Plati, Celtica significa 160 volontari da tutta Italia, 30 responsabili di settore, 80 musicisti e ballerini, 30 conferenzieri, autori di libri e animatori, 80 rievocatori e 60 artigiani.
Durante tutte le giornate saranno a disposizione del pubblico i pub nel quale avranno luogo gli aperitivi tematici: venerdì aperitivo Ollafest con il sidro delle Alpi, sabato con le Bières des Salasses e domenica con le bevande dei celti (Sidro, Birra e Idromele). Sarà anche possibile scoprire l’artigianato celtico presso il mercatino e degustare birra, sidro e idromele nei due punti pub previsti, oltre a una ricca scelta di cibi di qualità nel punto ristoro.




