/ AMBIENTE

AMBIENTE | 16 giugno 2014, 14:48

AMBIENTE: Migliora qualità dell'aria vicino alla Cogne acciai speciali

AMBIENTE: Migliora qualità dell'aria vicino alla Cogne acciai speciali

Ad Aosta nel 2013 è diminuito il livello di nichel nelle polveri Pm10, anche se "nella stazione industriale di via Primo Maggio, vicino allo stabilimento della Cogne acciai speciali" i livelli sono doppi rispetto a quelli previsti dalla normativa. Lo ha riferito Claudia Tarricone di Arpa nella riunione dell'Osservatorio della qualità dell'aria che si è svolta oggi, lunedì 16 giugno, nella sala consiliare del Comune di Aosta.

Diminuiscono sia nel Pm10 sia nelle deposizioni atmosferiche i livelli degli altri metalli caratteristici della Cas (cromo, zinco, manganese, ferro). "I dati di nichel nel Pm10 sono confermati dai dati di nichel nella deposizione atmosferica, dove i livelli misurati si mantengono in linea con quelli del 2012", ha spiegato Tarricone.

Pm10, Pm2,5, biossido di azoto, benzene e ozono nei primi mesi del 2014 mostrano valori in linea con quelli degli anni precedenti mentre gli altri metalli normati "hanno livelli molto inferiori ai relativi valori limite indicati dalla normativa". "Il trend è in miglioramento. Permane la questione del nichel, seppur i livelli siano in diminuzione", ha detto l'assessore comunale all'Ambiente Delio Donzel. "Stiamo andando nella giusta direzione", ha ribadito l'assessore regionale al Territorio e Ambiente Luca Bianchi.

Claudio Sacchetto, dirigente Cas, ha sottolineato che "la Cogne acciai speciali ha terminato lo scorso 9 maggio gli interventi di 'tamponamento' del tetto dell'acciaieria finalizzati al contenimento delle emissioni diffuse". Sacchetto ha illustratolo stato di attuazione degli interventi di miglioramento contenuti nelle prescrizioni dell'autorizzazione integrata ambientale del dicembre del 2012. E' inoltre in corso di realizzazione il sistema di abbattimento delle diossine al forno fusorio Uhp.

Già installati ma in fase di calibrazione i misuratori di polveri e portata relativi agli interventi per l'abbassamento delle emissioni delle polveri dello stesso forno. In fase di progettazioni altri interventi, tra i quali la pavimentazione delle aree scoperte e ulteriori azioni per l'abbassamento delle emissioni.

ansa-rava - aostacronaca.it

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore