| venerdì 19 ottobre 2018 16:08

| mercoledì 13 giugno 2018, 17:00

Spettacolo di fine anno dell’Ecd di Ellada Mex

Sabato 16 giugno alle ore 19.30, presso il Teatro Splendor, si terrà il saggio di fine anno de “L'Ecole et Conservatoire de danse di Ellada Mex” (ECD), che ha sede presso la Palestra Sami di Charvensod

Foto gruppo dopo lo stage con Angelo Monaco

Foto gruppo dopo lo stage con Angelo Monaco

Gli allievi della scuola si esibiranno in una trentina di coreografie. I brani vedranno le ballerine  dell'istituto impegnate in danze di diverso stile: jazz, contemporaneo, in quello di carattere, nel grande repertorio del balletto classico e in tre estratti dal musical Notre Dame di Cocciante/Plamondon. Prenderanno parte allo spettacolo le bambine del pre-ballet, dai cinque anni, i danzatori della prima e seconda classe, dagli otto ai quattordici anni, quelli della terza alla settima classe, frequentanti le scuole superiori.

Per la prima volta, poi, due ballerine dell'ECD presenteranno alcuni numeri creati in collaborazione con alcuni musicisti del Conservatoire de la Vallée d'Aoste, nel quadro di un progetto seguito dal M°Luca De Marchi e da Ellada Mex stessa.  Per quanto riguarda gli altri brani, le giovani artiste saranno guidate dall'insegnante e coreografa Ellada Mex, dalla scenografa, responsabile della scelta delle immagini, delle luci e dei costumi, nonché autrice dei testi, Voussalla Mex, dalla costumista e ginnasta Marina Bondar, che si sono avvalse della collaborazione del cantante lirico e presentatore  Daniele Di Tommaso.

Ellada Mex parla così della scuola da lei fondata e dello spettacolo di sabato 16 giugno: “La nostra scuola unisce competenze pratiche in tutte i generi di danza con conoscenze di ambito musicale, culturale, storico, sulla base dei programmi dei Conservatori nazionali di danza. L'obiettivo della scuola è quello di preparare i nostri allievi alla professione di danzatore e danzatrice. Recentemente, un nostro allievo, Leonardo Sinopoli, è entrato a far parte del Balletto di Toscana e lo scorso anno una nostra ex-alunna, Lucrezia Spinetti, è stata ammessa all'Università della danza contemporanea ACTS di Parigi”. “Nello spettacolo di quest'anno -aggiunge- si potrà assistere, in particolare,  a brani tratti dal balletto Coppélia e all'esecuzione di un pezzo creato appositamente per le nostre ballerine durante uno stage in Valle con membri della compagnia di Carmine De Amicis dell'Edifice Dance Theatre of London.

Il 10 giugno scorso, poi, Angelo Monaco, ballerino, coreografo e docente di livello internazionale, ha tenuto uno stage di grande prestigio presso la Palestra Sami per alunne interne ed esterne alla scuola e stiamo già preparandoci per partecipare per la sesta volta allo YAGP di New York, concorso mondiale di danza a seguito del quale, per ben tre volte, nostre allieve si sono posizionate tra le migliori dodici d'Europa”.

L'ingresso allo Splendor è libero

red. spe.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore