- 01 aprile 2020, 12:40

In corso distribuzione 70mila mascherine per la popolazione valdostana

RESTIAMO A CASA - Non sono destinate a un uso di tipo ospedaliero-ambulatoriale ma sono comunque filtranti e quindi in grado di contribuire alla riduzione dei possibili contagi

Questo il modello di mascherina in distribuzione in Valle

Questo il modello di mascherina in distribuzione in Valle

E' iniziata ieri nei 74 comuni valdostani la distribuzione da parte della Protezione civile di 70.000 mascherine protettive in 'tessuto non tessuto' da destinare alla popolazione. La suddivisione è stata eseguita in modo da poter distribuire mediamente una o due mascherine per unità familiare.

Nei prossimi giorni i Comuni si organizzeranno secondo le proprie specificità per la distribuzione alla popolazione. Le mascherine protettive fornite non sono destinate a un uso di tipo sanitario-ospedaliero-ambulatoriale, in quanto non certificate per tale utilizzo, ma sono comunque riconosciute 'mascherine filtranti' e quindi in grado di contribuire alla riduzione dei possibili contagi.

"Le stesse mascherine - spiega una nota della Regione - forniscono comunque un certo grado di protezione, anche se minore rispetto ai dispositivi per sanitari, anche nei confronti dei 'droplet' emessi da terze persone, come dimostrato da recenti test di laboratorio effettuati dall'Arpa della Regione Lazio". Insieme alle mascherine viene distribuito anche un sintetico vademecum su come vanno utilizzate e indossate.

red. cro.

Ti potrebbero interessare anche:

SU