CULTURA - 13 gennaio 2020, 16:00

'La processione in Val Vigezzo' arricchisce la mostra aostana di Carlo Fornara

La processione in Val Vigezzo di Carlo Fornara

La processione in Val Vigezzo di Carlo Fornara

L'esposizione Carlo Fornara e il Divisionismo, curata da Annie-Paule Quinsac e diretta da Daria Jorioz, attualmente in corso al Museo Archeologico Regionale di Aosta, si arricchisce di un nuovo capolavoro del pittore piemontese, La processione in Val Vigezzo, datato 1896.

L'opera di Fornara, concessa eccezionalmente in prestito dalla Civica Galleria Giannoni di Novara, è un pregevole olio su tela che illustra un momento di vita contadina inserito in un paesaggio primaverile luminoso e fiorito. Andando ad aggiungersi al ricco percorso espositivo di 80 opere dell'artista piemontese proposto al pubblico, è in mostra fino al 15 marzo.

Il prestito è stato reso possibile da una collaborazione fra istituzioni ed enti, in particolare la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Biella, Novara, Verbano-Cusio-Ossola e Vercelli e l’Associazione Poscio di Domodossola. Quest'ultima ha concesso in prestito alla Galleria Giannoni altri due preziosi dipinti vigezzini che prenderanno il posto di La processione sino al termine della mostra aostana: Sole d'ottobre di Fornara e Veduta delle Alpi lepontinie di Giovanni Battista Ciolina.

La grande monografica di Aosta diventa così l’occasione per rendere accessibili al pubblico altre due opere straordinarie  del contesto pittorico di Carlo Fornara e stimolare nuove visite anche alla collezione della Galleria Giannoni di Novara. Con la mostra aostana, Carlo Fornara (1871-1968) sta riacquistando il ruolo di primissimo piano che ebbe nell'arte italiana ed europea a cavallo tra Otto e Novecento, con particolare riferimento all’esperienza divisionista del periodo compreso tra il 1890 e il 1910.  

red. spe./ab

Ti potrebbero interessare anche:

SU