Governo Valdostano - 12 gennaio 2020, 22:51

Progetti finanziati con i fondi 2019 per le politiche giovanili

Progetti finanziati con i fondi 2019 per le politiche giovanili

L’Assessorato Istruzione, Università, Ricerca e Politiche giovanili della Regione autonoma Valle d’Aosta ricorda che sono stati indetti, nel 2019, due Avvisi pubblici per favorire la presentazione di progetti e iniziative a carattere locale e/o regionale capaci di generare nuove possibilità e soluzioni a problemi e priorità che impattano sulle giovani generazioni, a valere sulle risorse del Fondo per le politiche giovanili, istituito con la legge regionale 15 aprile 2013, n. 12.

I progetti selezionati per gli Avvisi 1-2019 e 2-2019 saranno illustrati dall’Assessora Chantal Certan, dalla Sovraintendente agli studi Marina Fey e dalle Associazioni organizzatrici nel corso di un incontro rivolto ai giovani e alla stampa, che si terrà martedì 14 gennaio alle ore 17 presso il Salone Maria Ida Viglino di Palazzo regionale ad Aosta.

Di seguito, i progetti selezionati per i due avvisi. Gli esiti degli stessi sono consultabili sul sito della Regione autonoma Valle d’Aosta ai seguenti link:

https://www.regione.vda.it/<wbr></wbr>giovani/BANDI_SCADUTI/<wbr></wbr>avvisogiovani1-2019/esito/<wbr></wbr>default_i.aspx

https://www.regione.vda.it/<wbr></wbr>giovani/BANDI_SCADUTI/<wbr></wbr>Avvisogiovani2-2019/Esito/<wbr></wbr>default_i.aspx

AVVISO 1-2019

ASSOCIAZIONE CULTURALE TAMTANDO

Progetto: Unknown – Lo sconosciuto

  • Rivolto ai giovani tra i 14 e i 25 anni e si svolgerà nel quartiere Cogne della Città di Aosta
  • Si tratta un percorso esperienziale multidisciplinare (musica, teatro, movimento e digital storytelling) che intreccia i linguaggi tradizionali della narrazione i quelli contemporanei di digital storytelling. Un progetto per il recupero e la conservazione di elementi che fanno parte della storia personale dei partecipanti, anche quelli considerati “scomodi”. È articolato in 2 laboratori didattico-creativi, 3 residenze artistiche e 1 campagna di comunicazione.
  • Si svolgerà da febbraio a maggio 2020

MEMORIA IMPEGNO AZIONE APS         

Progetto: 25 anni di 21 marzo: parole e azioni per cambiare la società

  • Rivolto ai giovani tra i 14 e i 29 anni.
  • Partecipazione dei giovani a momenti di formazione sul tema della cittadinanza attiva che comprendono un concorso utile per la realizzazione di un prodotto, che possa esprimere l’essenza, lo spirito della giornata della Memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. I vincitori potranno partecipare gratuitamente al 21 marzo 2020 a Palermo
  • Si svolgerà da gennaio a marzo 2020

ASSOCIAZIONE DONNE LATINO – AMERICANE DELLA VALLE D’AOSTA “UNIENDO RAICES” ONLUS

Progetto: Vado avanti. Valorizzando le mie idee, le mie risorse, il mio coraggio

  • Rivolto ai giovani tra i 14 e i 29 anni.
  • È un’alternativa alle alleanze formative, orientative e motivazionali extracurriculari volte a dare una conoscenza e una coscienza per la costruzione di un’identità educativa e formativa verso una vera e propria inclusione sociale. Due moduli uno formativo/orientativo e uno motivazionale.
  • Si svolgerà da gennaio a maggio 2020

ASSOCIAZIONE  ASSOCIAZIONE CULTURALE REPLICANTE TEATRO        

Progetto: Ti dico un libro / Il teatro va a scuola / a. s. 2019/2020

  • Rivolto ai giovani tra i 14 e i 19 anni.
  • Nasce dall’idea che la lettura ad alta voce esprime una possibilità di arricchimento e di scoperta sia per chi legge sia per chi ascolta. Il testo diventa materia comune attraverso cui affiorano emozioni ed esperienze da condividere. Attori e ascoltatori entrano in una relazione particolare – che è già teatro.
  • Si svolgerà da gennaio a maggio 2020

 

AVVISO 2-2019

ASSOCIAZIONE CULTURALE “FRAMEDIVISION”        

Progetto: La camera di Orfeo

  • Rivolto ai giovani tra i 14 e i 29 anni.
  • L’obiettivo è aiutare le persone ad aprirsi ad una migliore compartecipazione del proprio vissuto emotivo attraverso il confronto con l’altro da sé e attraverso una serie di attività che ruotano attorno allo strumento delle arti. L’edizione permanente si struttura in un laboratorio di incontri settimanali, da destinare a determinati gruppi di giovani, guidati da un esperto della disciplina e da un counselor a mediazione artistica professionista.
  • Si svolgerà da febbraio a giugno 2020

ASSOCIAZIONE CULTURALE UNION DE LA PRESSE FRANCOPHONE “UPF”         

Progetto: Formation au néo-journalisme” - (storytelling audiovisuel)

  • Rivolto ai giovani tra i 18 e i 28 anni.
  • Formare giovani alle tecniche di scrittura di un soggetto di “Reportage” sotto forma di storytelling, acquisendo le tecniche per intervistare, per il montaggio, per la correzione dei colori e per il mixage. Prima fase prevede la selezione dei giovani partecipanti, la seconda è incentrata sulla loro formazione teorica, tecnica e pratica
  • Si svolgerà da gennaio a marzo 2020

ASSOCIAZIONE CULTURALE “LONG NECK DOC”         

Progetto: Fuori luogo: il territorio raccontato dal cinema

  • Rivolto ai giovani tra i 18 e i 29 anni.
  • Insegnare elementi di tecnica, narrativa e collaborazione al fine di produrre alcuni cortometraggi documentari che valorizzino il territorio e gli usi della Valle d’Aosta. I risultati finali saranno trasmessi in spazi televisivi regionali della RAI Valle d’Aosta ed eventualmente presentati al pubblico alla fine del corso durante una serata creata ad hoc. La prima fase prevede incontri e laboratori didattici, mentre la seconda si chiude con l’esercitazione finale di tipo pratico.
  • Si svolgerà da gennaio a giugno 2020

LEGA ITALIANA FIBROSI CISTICA VALLE D’AOSTA ODV      

Progetto: Ascolta, come ti batte forte il mio cuore

  • Rivolto ai giovani tra i 14 e i 26 anni.
  • E’ un percorso esperienziale e interdisciplinare in cui i giovani si incontrano per affrontare temi legati alla medicina, arte e comunicazione. Il primo gruppo di giovani interessati alla formazione in comunicazione sociale avrà il compito di ideare e realizzare una campagna di comunicazione e sensibilizzazione sul tema, oggetto del progetto. Il secondo gruppo è costituito da giovani impegnati in un percorso professionale di specializzazione medica/paramedica che insieme lavoreranno su un unico progetto di sensibilizzazione sul tema della donazione degli organi e di promozione dei corretti stili di vita, due tematiche strettamente interdipendenti.  
  • Si svolgerà da marzo a giugno 2020

red. eco.

Ti potrebbero interessare anche:

SU