CULTURA - 09 gennaio 2020, 12:00

Un concerto festeggia il restauro del pianoforte del Salone ducale

Matteo Molendinir Francesca Roberto davanti allo Steinway del Salone ducale

Matteo Molendinir Francesca Roberto davanti allo Steinway del Salone ducale

Ha un centinaio d’anni ma gode (adesso) di ottima salute il pianoforte “Steinway & Sons patent grand New York & Hamburg” che si trova nel Salone ducale dl Municipio di Aosta. Lo Steinway è il principe dei pianoforti a coda e gran coda e quello del Comune è stato di recente restaurato con un delicato intervento dall’artigiano piemontese Umberto Debiaggi.

Venerdì 10 gennaio alle 17 il Salone Ducale dell’Hôtel de Ville accoglierà un concerto di presentazione del restauro eseguito sullo storico pianoforte.

Il pianista Alessandro Mercando eseguirà un programma che prevede la Sonata in Re min. K9 di Domenico Scarlatti, “La vallée des cloches” (dalla suite “Miroirs”), di Maurice Ravel ed “El Albaicin” (dalla suite “Iberia”), di Isaac Albeniz.  

A seguire il pianista Matteo Molendini e la violoncellista Francesca Roberto eseguiranno la Sonata n. 1 in Re min. per violoncello e pianoforte (Prologue – Lent. sostenuto e molto risoluto, Sérénade – Modérément animé, Finale – Animé) di Claude Debussy e “Salut d’amour” di Edward Elgar.

I brani saranno intervallati da brevi interventi del restauratore Umberto Debiaggi che illustrerà l’intervento compiuto sullo strumento. Le principali fasi dell’intervento riguardano il mobile, la tavola armonica, l’incordatura e la meccanica.

red. spe./ab

Ti potrebbero interessare anche:

SU