/ Speciale Saison Culturelle

Speciale Saison Culturelle | 05 gennaio 2020, 20:00

Brillantina, rock ‘n’ roll e fast food: 'Grease' sul palco dello Splendor

Il musical di Jim Jacobs e Warren Casey trato dal film con John Travolta e Olivia Newton-John ad Aosta nell’ambito della Saison Culturelle per due serate mercoledì 8 e giovedì 9 gennaio alle 21

Brillantina, rock ‘n’ roll e fast food:  'Grease' sul palco dello Splendor

In oltre vent’anni di successi in Italia con la Compagnia della Rancia, Grease il musical si è trasformato in una macchina da applausi, cambiando il modo di vivere l’esperienza di andare a teatro. Oggi è una magia coloratissima e luminosa che si ripete ogni sera, una festa da condividere con amici e famiglie, un inno all’amicizia, agli amori indimenticabili e assoluti dell’adolescenza, oltre che a un’epoca - gli anni ’50 - che oggi come allora rappresentano il simbolo di un mondo spensierato e di una fiducia incrollabile nel futuro.

Il musical approda ad Aosta nell’ambito della Saison Culturelle, mercoledì 8 e giovedì 9 gennaio alle 21, al Teatro Splendor di Aosta.

Si vedono tra il pubblico scatenarsi insieme almeno tre generazioni, ognuna innamorata di Grease per un motivo differente: la nostalgia del mondo perfetto degli anni Cinquanta, i ricordi legati al film campione di incassi del 1978 con John Travolta e Olivia Newton-John e alle indimenticabili canzoni, l’immedesimazione in una storia d’amore senza tempo, tra ciuffi ribelli modellati con la brillantina, giubbotti di pelle e sbarazzine gonne a ruota.

Grease, con la sua colonna sonora elettrizzante da Summer nights a You’re the one that I want e le coreografie irresistibili, piene di ritmo ed energia, ha fatto innamorare (e ballare) intere generazioni, ed è stato capace di divenire fenomeno pop, sempre più vivo nella nostra estetica quotidiana, con personaggi diventati vere e proprie icone generazionali: un gruppo coinvolgente, capitanato da Danny Zuko il leader dei T-Birds, innamorato di Sandy, la ragazza acqua e sapone come Sandra Dee e Doris Day, che arriva a Rydell e, per riconquistare Danny dopo un flirt estivo, si trasforma diventando sexy e irresistibile.

Insieme a loro, l’esplosivo Kenickie, la ribelle e spigolosa Rizzo, i T-Birds, le Pink Ladies, gli studenti dell’high school più celebre e un particolarissimo “angelo”. Dallo storico debutto a teatro in Italia nel 1997 a oggi, lo spettacolo si è rinnovato ma ha sempre mantenuto gli ingredienti che ne hanno decretato lo strepitoso successo. I veri protagonisti di Grease sono, infatti, il rock’n’roll e le atmosfere da fast food, pigiama party, i giubbotti di pelle e le gonne a ruota, il ciuffo alla Elvis e la brillantina: simboli intramontabili di una generazione che, portati in scena con ritmo e colore, hanno trasformato lo  spettacolo in un fenomeno inimitabile.

Grease

di Jim Jacobs e Warren Casey

traduzione di Michele Renzullo

regia Saverio Marconi

con Simone Sassudelli

Francesca Ciavaglia

Giorgio Camandona

Eleonora Lombardo

Nick Casciaro

red. spe./ab

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore