AMBIENTE - 28 dicembre 2019, 17:00

Gran sole sulla via di fine anno

Problemi valanghivi: neve ventata e valanghe da slittamento sotto i 2500 m sui versanti molto ripidi erbosi

Gran sole sulla via di fine anno

Il Centro Funzionale Meteo della Regione Autonoma Valle d'Aosta segnala che l'espansione di un campo anticiclonico dall'Europa occidentale verso quella centrale favorirà tempo stabile e prevalentemente soleggiato per diversi giorni, accompagnato da un graduale aumento delle temperature in quota.

DOMENICA 29 DICEMBRE

Sereno o tuttalpiù poco nuvoloso.

Temperature: in lieve aumento in quota.

Pressione: pressoché stazionaria.

Venti: 3000 m da moderati a forti settentrionali; deboli settentrionali nelle valli.

LUNEDI 30 DICEMBRE

Sereno o tuttalpiù poco nuvoloso.

Temperature: in lieve aumento in quota.

Pressione: pressoché stazionaria.

Venti: 3000 m da moderati a forti settentrionali; deboli settentrionali nelle valli.

PERICOLO VALANGHE

Problemi valanghivi: neve ventata e valanghe da slittamento sotto i 2500 m sui versanti molto ripidi erbosi.

Il pericolo valanghe si mantiene più alto lungo la dorsale di confine con Francia e Svizzera e Valli del Gran Paradiso per la presenza di accumuli da vento recenti, più numerosi e grandi oltre il limite del bosco, che poggiano su accumuli più vecchi e duri. 

Valanghe provocate
Dove il grado di pericolo è marcato, il distacco di lastroni superficiali di medie dimensioni è possibile già al passaggio di uno sciatore/escursionista sui pendii ripidi sopra i 2000 m. I nuovi lastroni sono ancora abbastanza soffici e si trovano ovunque, anche in pieno pendio, soprattutto alle esposizioni orientali e meridionali. Mentre quelli vecchi, un pò a tutte le esposizioni, sono più duri e difficilmente visibili là dove c’è neve fresca.
Spostandosi verso est la dimensione e diffusione degli accumuli diminuisce. Sono più localizzati a ridosso di creste e colli sottovento ma sono comunque da evitare.

Valanghe spontaneeValanghe di fondo dai pendii molto ripidi erbosi/rocciosi sotto i 2500-2200 m - sia di giorno che di notte. Ancora possibile qualche lastrone in quota da pendii molto ripidi, soprattutto alle esposizioni sud-est, con valanghe generalmente piccole/medie dai siti abituali.

Ti potrebbero interessare anche:

SU