/ CRONACA

CRONACA | 28 dicembre 2019, 10:53

Morta Iolanda Presa, la mamma di Albarello artefice silenziosa dei suoi successi

Iolanda Presa in una foto dei primi anni Settanta

Iolanda Presa in una foto dei primi anni Settanta

Marco Albarello passerà alla storia per essere stato il primo e finora l'unico atleta valdostano vincitore di un oro olimpico. Ma pochi sanno che oltre alle sue doti naturali e ai trainer professionisti, tra gli artefici dei successi di Marco c'è sempre stata Iolanda Presa, la madre del campione morta a 87 anni dopo una vita dedicata alla famiglia e soprattutto al sostegno 'silenzioso' del marito Vito e dei figli Marco e Matteo.

Originaria di Vicenza, ultima di otto figli, Iolanda non ha quasi mai voluto apparire pubblicamente vicino ai podi di Marco o sugli spalti alle partite di calcio a 5 di serie A dirette da Matteo, arbitro professionista, ma è sempre stata a loro vicinissima spronandoli a coltivare le loro passioni, guidandoli nelle scelte migliori, gioendo nella privacy familiare dei loro successi e accettando di buon cuore le loro debolezze e paure.

Una lavoratrice, Iolanda Presa, che il giorno dopo lo storico oro di Marco Albarello alle Olimpiadi di Lillehammer nel 1994 era già alle prese con le faccende domestiche, nascondendosi ai giornalisti e ai fotografi che volevano immortalarla vicino al figlio. Iolanda Presa riposa ora nel cimitero di Courmayeur.

red. cro.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore