Consiglio Valle - 13 dicembre 2019, 14:11

COMUNICAZIONE POLITICA AUTOGESTITA: Rete Civica, necessario reagire

COMUNICAZIONE POLITICA AUTOGESTITA: Rete Civica, necessario reagire

Le notizie di stampa sull’indagine denominata “Egomnia” confermano, purtroppo la pervasività e la pericolosità dell’organizzazione 'ndranghetista valdostana come già l’indagine Geenna ha evidenziato. Ne emerge un quadro sconfortante con la “locale” che stende le sue attenzioni su partiti in crisi di consenso e con politici che bussano, consapevoli o meno, alla porta di pluripregiudicati con lo scopo di raccogliere voti.

Ma al contempo, dalle intercettazioni emergono anche forme di resistenza, come nel caso del Consigliere di Rete Civica Alberto Bertin, cui vanno la nostra solidarietà e vicinanza, il cui lungo impegno contro la criminalità organizzata ne ha fatto un simbolo da colpire, una icona da prendere di mira perché ostacolo al malaffare. Ora è ancora più necessario che la politica e la società tutta reagiscano.

Bisognerà al più presto acquisire e esaminare la nuova documentazione, ma è evidente fin d’ora che persone che risultassero indagate o pesantemente compromesse da quanto emerge dall’indagine non potranno continuare a ricoprire cariche apicali. Ci attendiamo assunzioni di responsabilità trasparenti e significative.

rete civica

Ti potrebbero interessare anche:

SU