/ Aosta Capitale

Aosta Capitale | 06 dicembre 2019, 11:51

Aosta: Desolante abbandono di via Losanna ma Centoz promette interventi se sarà rieletto

Aosta: Desolante abbandono di via Losanna ma Centoz promette interventi se sarà rieletto

Risale a due mesi fa il reportage di Aostacronaca sul degrado urbano in via Losanna, Ztl parallela al centro storico e 'dimenticata' dall'Amministrazione comunale. Ora il sindaco del capoluogo, Fulvio Centoz , per correre ai ripari ha deliberato gli 'indirizzi' per la sistemazione di via Challand e di via Losanna con la posa di non meglio precisati arredi urbani, aree verdi e impianto di irrigazione.

Si tratta più di un 'quaderno delle buone intenzioni' dal sapore elettoralistico piuttosto che di un chiaro progetto esecutivo. L'assessore incaricato dell'arredo urbano, Andrea Paron, si è dimesso nei giorni scorsi, il sindaco è occupato a organizzare la propria campagna elettorale e l'impressione è che la Giunta stessa non abbia le idee ben chiare sulle tipologie di intervento da realizzare.

"Le soluzioni vagliate sono state illustrate agli esercenti delle vie - si legge in una nota dell'Ufficio stampa del sindaco - che hanno manifestato in merito interesse e apprezzamento, invitando l’Amministrazione a concretizzarle". Ma se si chiede ai citati commercianti, rispondono che sì, è stato chiesto loro se erano generalmente interessati all'abbellimento e arricchimento urbano della via con la posa di arredi e loro hanno accolto la proposta con favore, ma è come proporre uno stinco arrosto a un carnivoro affamato senza dirgli quando e come gli sarà cucinato.

Per quanto concerne via Losanna, la proposta di riqualificazione prevede la posa di "modelli modulari di panchine con fioriera integrata in materiali durevoli, pietra ricostruita e acciaio verniciato": la descrizione ricorda le futuristiche sedute collocate in piazza Arco d'Augusto e in piazza della Cattedrale, con qualche modifica migliorativa.

Le modalità di allestimento e di manutenzione delle panchine saranno concordate, spiega la nota stampa, "con il coinvolgimento e la collaborazione degli esercenti locali".Per quanto riguarda via Challand l’esecuzione degli interventi deve essere ancora decisa ma sarà attuata, Centoz piacendo, non prima della prossima primavera alla vigilia delle elezioni comunali.

red. pol.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore