/ FEDE E RELIGIONI

FEDE E RELIGIONI | 03 dicembre 2019, 14:49

Presepi in mostra al Seminario Maggiore di Aosta

L’esposizione si terrà dal 10 al 14 dicembre 2019, presso il Seminario Maggiore in Via Xavier de Maistre 17. Orario: 9.00/12.00 - 14.30/18.00

Presepi in mostra al Seminario Maggiore di Aosta

Dopo le esperienze positive degli anni passati, anche quest’anno verrà riproposta la mostra di presepi,creati da diverse classi delle scuole valdostane, su iniziativa degli insegnanti di religione cattolica.

Saranno esposti manufatti originali e unici, realizzati con tecnica libera.

La realizzazione di un presepe all’interno delle classi offre agli alunni la possibilità di sviluppare lapropria manualità, attraverso la creazione di manufatti, ma anche di conoscere da un punto di vistastorico, culturale e artistico l’importanza del presepe.

La natività è stata oggetto, da parte di artisti di tutto il mondo, di innumerevoli rappresentazioni cheoggi appartengono al nostro bagaglio culturale.Conoscere l’origine del presepe e che cosa questo rappresenta nel mondo è espressione di unlinguaggio universale e facilita uno spirito di comprensione fra i popoli.

Le edizioni del 2016, 2017 e 2018 si sono rivelate un’esperienza positiva e di gran successomediatico; la partecipazione numerosa degli scolari valdostani, concentrata al mattino e nelpomeriggio, ha stimolato il coinvolgimento delle famiglie e dei parenti che hanno visitato la mostranel tardo pomeriggio e durante l’orario preserale.

L’edizione 2019 della mostra avrà come titolo “IL PRESEPE DEL FUTURO”

L’esposizione si terrà dal 10 al 14 dicembre 2019, presso il Seminario Maggiore in Via Xavier deMaistre 17.

Anche quest’anno, grazie al coinvolgimento del Leo Club Valle d'Aosta, sono stati istituiti tre premiin denaro interamente destinati alle classi partecipanti, sotto forma di buono da spendere presso unacartolibreria per l’acquisto di materiale didattico.

L’inaugurazione della mostra e la designazione delle classi vincitrici si terranno martedì 10 dicembre alle ore 17, alla presenza del Presidente e dei membri del club.

La chiusura avverrà Sabato 14 dicembre alle ore 17.00 con la premiazione della Giuria popolare.

red. cro.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore