Assemblea che chiude un mese denso d'incontri organizzati dai giovani unionisti per discutere di temi politici e delineare alcune prospettive per le comunali del prossimo maggio.
Due sono stati i fuochi di questi meeting. Il primo è rappresentato dalla possibilità di creare un fronte autonomista. Il secondo riguarda la nuova legge elettorale regionale. Su questo ultimo aspetto il Comité si è confrontato con il suo rappresentante nella commissione a ciò preposta dell'Union Valdôtaine, sottolineando oltre ai problemi della governabilità e della stabilità, quello della rappresentatività territoriale.
Il movimento giovanile chiede che la nuova legge elettorale dia a tutte le Unité la possibilità di avere una figura di riferimento in Consiglio regionale. Marco Carrel, Animateur principal della JV, in tal senso ha sottolineato "l'importanza di invertire la direzione" sostenendo che "la vera sfida è quella di attuare un sistema marcatamente federalista anche nella nostra piccola Regione, senza permettere alla struttura politica di divenire sempre più Aostacentrica. Gian Marco Parrella