EVENTI E APPUNTAMENTI - 14 novembre 2019, 12:00

Il culto dei defunti è il tema di una serata a Tsanté de Bouva

Sabato 16 la proiezione di un documentario di Teresa Santomarco ed una conferenza di Mirko Cianci

Il cimitero del Borgo di Sant'Orso

Il cimitero del Borgo di Sant'Orso

I vecchi cimiteri valdostani (da Valgrisa a Gressoney) sono i protagonisti del documentario realizzato da Teresa Santomarco con interviste a studiosi e ricordi di testimoni che trattano degli usi funerari che verrà proiettato sabato 16 novembre alle 21 a Tsanté de Bouva di Fenis in una serata organizzata dalla biblioteca intercomunale di Saint-Marcel, Nus, Fénis.

'Il silenzio testimone del passato', questo il titolo del documentario, apre la serata “Dal Cimitero al Revenant”. A seguire, la relazione di Mirko Cianci 'Quell'ascia sulla bara', che illustrerà i motivi simbolici che dalla preistoria a epoche ancora recenti prevedevano che si usasse associare la figura dell'ascia ai defunti: questa pratica, seppur in modo marginale, era conosciuta anche in Valle d'Aosta, a Issime per esempio.

L’ascia era simbolo di cesura dalla vita, maneggiato da divinità nel loro aspetto mortifero, solitamente associate alla folgore. Una selezione di immagini dall’Europa e da altre contrade integrerà e renderà più dinamica l’esposizione.

a. bo.

Ti potrebbero interessare anche:

SU