/ Eccellenze Valdostane

Eccellenze Valdostane | 12 novembre 2019, 12:16

A Saint Pierre il centro delle eccellenze artigianali e agrolimentari della Valle d'Aosta

A Saint Pierre il centro delle eccellenze artigianali e agrolimentari della Valle d'Aosta

A Saint-Pierre si trova la Cofruits, cooperativa nata nel 1964 ad opera dei frutticoltori della Valle d'Aosta. Ad oggi, oltre alle mele, vengono conferiti alla cooperativa dai circa 150 soci attuali tutte le tipologie della produzione agroalimentare tipica della Valle d'Aosta. Ultimamente l'assortimento dei prodotti si è esteso ad abbracciare anche alcuni prodotti complementari del Made in Italy.

Il magazzino è dotato di moderne attrezzature per la conservazione, la selezione e il confezionamento delle mele. La cooperativa si dedica inoltre alla vendita diretta dei prodotti conferita dai propri soci, presso i punti vendita di Saint-Pierre, Località Cognein n°6, e Villeneuve, Frazione Trepont n° 92. 

I soci della Cooperativa sono tenuti a seguire un disciplinare di produzione integrata che tende a ridurre al minimo l'uso di antiparassitari in favore di prodotti a basso impatto ambientale. Gli esiti delle analisi annuali effettuati da centri accreditati sui prodotti ortofrutticoli conferiti confermano che il residuo dei presidi fitosanitari impiegati sono al di sotto del limite di rilevabilità dello strumento anatilico.

La Cooperativa offre inoltre ai propri soci un servizio di assistenza sulle tecniche di coltivazione delle diverse varietà di mele, al fine di ottenere un prodotto qualitativamente eccellente per esaltarne al massimo le caratteristiche organolettiche.

i consigli di nonna luisa

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore