/ Aosta Capitale

Aosta Capitale | 06 novembre 2019, 22:18

Aosta: La Capitale presa in giro da mezza Italia per i sarcofagi Centoz della Cattedrale

Sulla pagina Fb #italiasfregiata lo sdegno di migliaia di italiani per le centoziane cercueils utilizzate come gelide panchine

Piazza della Cattedrale (foto Patrizio Gabetti)

Piazza della Cattedrale (foto Patrizio Gabetti)

Aosta Capitale…sì degli obbrobri voluti da un sindaco che sta riducendo la città in un degrado pari solo alle peggio periferie delle metropoli. E questo non lo dice il nostro giornale, anche se da quattro anni evidenzia le umiliazioni inflitte alla Capitale della Valle d’Aosta, a dirlo è la pagina Facebook #italiasfregiata, ideata alcuni mesi fa da Vittorio Sgarbi per denunciare "obbrobri architettonici e sfregi al Paesaggio, molti dei quali in corso d'opera" sparsi qua e là in Italia.

Cosa ne pensate della panchine collocate innanzi la Cattedrale di Santa Maria Assunta e San Giovanni Battista ad Aosta? La domanda corredata da eloquente fotografia è comparsa oggi sulla pagina Facebook #italiasfregiata, L'immagine pubblicata oggi mostra i cubi e i parallellepipedi di cemento di stile minimalista e d'avanguardia, dipinti di bianco e nero, scelti dalla Giunta Centoz al posto delle tradizionali panchine e collocati nel marzo scorso dal Comune di Aosta in piazza della Cattedrale e in piazza Arco d'Augusto.

Dei circa 2200 commenti comparsi dopo la pubbli - cazione della foto, quelli a favore si contano sulle dita di due mani; a quasi tutti i visitatori della pagina l'accostamento architettonico-urbanistico di stili ed epoche così diverse non piace affatto, anzi. Tante le critiche sdegnate, ancor di più gli insulti irripetibili rivolti a chi avrebbe avuto la bella pensata di piazzare quelle "specie di bare tristi", così le hanno definite in molti, ai piedi di monumenti ed edifici di culto così belli e importanti quali l'Arco d'Augusto e la Cattedrale.

Nei giorni seguenti alla posa delle 'panchine' si erano levate ad Aosta molti voci contrarie all'iniziativa, e l'assessore al decoro urbano, Andrea Paron, aveva assicurato che quelle 'sedute futuriste' erano provvisorie.

Ma da allora nessuno le ha tolte e ora migliaia di italiani visitatori della pagina di Sgarbi hanno potuto esprimere il loro aperto disgusto verso quegli oggetti "esteticamente agghiaccianti".

La Giunta Centoz ora è soddisfatta per il risultato ottenuto. Per il primo cittadino aostano che ne parlino bene o ne parlino male l’importante è che ne parlino. E i sarcofagi di Centoz contribuiscono a far parlare male della nostra città.

red. cro.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore