/ CULTURA

CULTURA | 05 novembre 2019, 12:00

All’Hôtel des Etats la storia del cimetière du Bourg di Sant’Orso

Il cimetière du Bourg di Sant’Orso

Il cimetière du Bourg di Sant’Orso

Presentare al pubblico, attraverso l’esposizione di documenti, fotografie e pannelli di testo, una sintesi della storia del cimitero di Sant’Orso, contestualizzandola nell’ambito delle aree sepolcrali di Aosta. E’ questo il motivo ispiratore della mostra Fragments de mémoire. Le cimetière du Bourg. Il cimitero di Sant'Orso ad Aosta (1782-1930). Le cimetière du Bourg - Il cimitero di Sant’Orso (1782-1930).

L’esposizione illustra inoltre uno spaccato della vita sociale e religiosa della comunità aostana, che suggerisce considerazioni di carattere antropologico, sociale e filosofico sulla concezione della morte tra la fine del XVIII e i primi decenni del XX secolo. Le fonti archivistiche e la documentazione fotografica ripercorrono la storia di un luogo in cui sono state sepolte quasi diecimila persone, tra cui personaggi illustri quali l’imprenditore Zimmermann, l’inventore Manzetti e numerosi canonici della Collegiata dei santi Pietro e Orso.

La mostra è realizzata dalla Struttura Attività espositive della Regione in collaborazione con il Bureau Régional Ethnologie et Linguistique et Archives Historiques nell’ambito della collana Fragments de mémoire.

L’esposizione è allestita nella sala espositiva Hôtel des Etats sino al 9 Febbraio 2020 dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18. Chiuso lunedì. Ingresso libero.

a. b.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore