Confcommercio VdA | martedì 12 novembre 2019 11:24

Confcommercio VdA | 29 ottobre 2019, 10:38

Ai vertici di Fipe Confcommercio Valentina Picca Bianchi

La neopresidente Valentina Picca Bianchi (a destra) con Antonia Zambelli, vice presidente

La neopresidente Valentina Picca Bianchi (a destra) con Antonia Zambelli, vice presidente

Fondatrice della società di catering White Ricevimenti di Latina, classe 1977, Valentina Picca Bianchi è la nuova presidente di Fipe Confcommercio. E’ stata eletta dall’assemblea del gruppo Donne Imprenditrici della Federazione italiana dei pubblici esercizi che ha rinnovato i vetici per i prossimi 5 anni.

“Valentina Picca Bianchi – commenta esprimendo soddisfazione per l’elezione, Flavia Balbis, presidente Terziario Donna Confcommercio VdA (nella foto sopra) -  è una persona determinata, rigorosa e perfezionista, caratteristiche che saprà trasferire anche all’interno del Direttivo dell’associazione!.

Le sfide che il mondo dei pubblici esercizi si trova a dover affrontare sono molte ed estremamente complesse. Per questo il lavoro dei prossimi 5 anni si baserà su due pilastri fondamentali: la concretezza e la formazione. “Quando si fanno troppi proclami e si buttano sul tavolo troppi progetti – sostiene giustamente la neo presidente -  si finisce per lasciarli solo sulla carta senza arrivare in fondo. Il mio approccio è esattamente l’opposto ed è lo stesso che utilizzo all’interno della mia azienda: raccontare due idee e realizzarne tre”.  L’altro grande tema è quello della formazione. “E’ indispensabile – rimarca Valentina Picca Bianchi - che gli imprenditori siano incentivati ad assumere nuovo personale e formarlo, ma la vera sfida è anche quella di rendere questa formazione permanente. Troppo spesso le nuove generazioni fanno fatica a fare tesoro di un’esperienza formativa che viene loro messa a disposizione”. La neo vive presidente delle Donne imprenditrici di Fipe, Antonia Zambelli, titolare di un’attività di pubblico esercizio ma anche di una torrefazione a Varese aggiunge: “Se vogliamo che questo gruppo di imprenditrici faccia davvero la differenza è indispensabile che vengano migliorate le comunicazioni anche all’interno della stessa associazione. Troppo spesso le imprenditrici non sono a conoscenza delle misure a sostegno ad esempio delle nuove assunzioni che pur già esistono. E questo non è accettabile”. E da Flavia Balbis giunge una suggestione: “Una grande sfida è anche la valorizzazione di prodotti di eccellenza che rendono unici i nostri locali, in particolare il caffè espresso italiano tradizionale che è stato candidato recentemente a patrimonio immateriale dell’Unesco”. All’assemblea che si è svolta a Roma hanno partecipato 18 imprenditrici provenienti da ogni parte d’Italia.  Il Consiglio direttivo, oltre che dalla Presidente e dalla vice presidente, è formato da 9 membri: Gavina Braccu (Sassari), Marina Calvaresi (Livorno), Francesca De Lucchi (Milano), Fabiana Gargioli (Roma), Simona Marinai (Prato), Romina Muzi (L’Aquila), Francesca Porteri, (Brescia), Federica Suban ( Trieste), Anna Urzì (Catania). La neopresidente Valentina Picca Bianchi (a destra) con Antonia Zambelli (a sinistra)

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore