ECONOMIA - 22 ottobre 2019, 17:00

Energia, in dieci anni il prezzo dell’elettricità per le famiglie italiane è aumentato del 23%

La transizione energetica non decolla, le emissioni di CO2 non scendono e i prezzi per le famiglie italiane aumentano più della media europea. I dati dell’Enea

Energia, in dieci anni il prezzo dell’elettricità per le famiglie italiane è aumentato del 23%

Segnali negativi sul fronte dell’energia. In Italia la transizione energetica non decolla, rallenta la produzione di energia da fonti rinnovabili e i prezzi di elettricità e gas per le famiglie aumentano più che in altri parti d’Europa. Come se non bastasse, non scendono le emissioni di CO2. Il quadro, che parla di una transizione in fase di “stallo”, arriva dall’Enea. In dieci anni il prezzo dell’elettricità per le famiglie italiane è aumentato del 23%.

L’Analisi del sistema energetico italiano diffusa  dall’Enea dice che per i primi sei mesi dell’anno c’è un peggioramento (-5%) dell’indice ENEA-ISPRED che ‘misura’ la transizione energetica sulla base dei prezzi dell’energia, della decarbonizzazione e della sicurezza nel sistema energetico nazionale. I primi due fattori hanno infatti un andamento negativo.

Nonostante la stagnazione dell’economia, l’arretramento della produzione industriale in particolare nei settori energy intensive e il calo dei consumi di energia primaria (-1%), nei primi sei mesi dell’anno le emissioni di CO2 non sono scese, a causa della decisa accelerazione nel II trimestre (+4%). Questi dati sottolineano la difficoltà di ‘disaccoppiare’ consumi energetici ed economia, un fenomeno decisamente negativo che si verifica dal 2015 in poi. E le nostre proiezioni per il resto dell’anno confermano questa criticità».

 

Uno dei dati che più preoccupa è sicuramente l’andamento dei prezzi per le famiglie. Nonostante i ribassi nei mercati all’ingrosso, i prezzi del gas sono aumentati dell’8% per i consumatori domestici mentre l’energia elettrica registra un aumento del 7%, contro l’aumento medio della Ue che è rispettivamente del 5% per i prezzi del gas e del 4% per quelli dell’elettricità.

In dieci anni il prezzo dell’elettricità per le famiglie italiane è aumentato del 23%, evidenzia l’Enea. Per il consumatore domestico tipo, il prezzo dell’elettricità è costantemente aumentato nell’ultimo decennio, con un +23% nel I semestre 2019 rispetto al I semestre 2009; le imprese, invece, hanno iniziato a usufruire di una serie di cali e, da inizio del 2018, si stanno avvicinando alla media Ue, in particolare per quanto riguarda le industrie energivore, grazie agli sgravi introdotti dalla riforma degli oneri di sistema».

Il calo del 33% dei prezzi del gas sul mercato europeo è stato di beneficio solo per le imprese mentre le famiglie hanno subito un aumento del 9%, prosegue l’Enea, soprattutto per l’aumento degli oneri di sistema, delle spese per il trasporto dell’energia e per la gestione del contatore.

A livello di scenario, l’Enea evidenzia anche un calo dei consumi di energia dell’1% nei primi sei mesi del 2019 rispetto allo stesso periodo del 2018 e una diminuzione complessiva della produzione da fonti rinnovabili (-2,5%) soprattutto a causa del crollo dell’idroelettrico (-17%). 

 

Bruno Albertinelli

Ti potrebbero interessare anche:

SU