AGRICOLTURA | sabato 23 novembre 2019 03:34

AGRICOLTURA | 15 ottobre 2019, 17:25

La Giunta Fosson investe sui consumatori a 'chilometro zero'

La Giunta Fosson investe sui consumatori a 'chilometro zero'

'Per un consumatore valdostano consapevole' è la nuova iniziativa approvata dalla Giunta regionale per migliore il rapporto tra la comunità valdostana e i prodotti del territorio.

Il programma, sostenuto dall'assessorato regionale del Turismo e dell'Agricoltura, è articolato in quattro interventi diversi, tra i quali il potenziamento, da parte delle Associazioni dei consumatori, delle attività di sportello e della progettazione di eventi e manifestazioni a carattere enogastronomico locale. Dovrà essere anche realizzato un 'Portale del consumatore valdostano' ovvero un apposito sito internet di comunicazione, divulgazione e promozione delle diverse iniziative, delle fiere, delle manifestazioni e delle singole proposte dei produttori locali dirette ai consumatori a chilometro zero.

Saranno organizzati eventi dal tema 'Itinéraires de découverte – Alla scoperta dei prodotti del territorio' ovvero incontri con produttori, allevatori e agricoltori valdostani che apriranno le porte delle loro aziende in percorsi 'didattici'. Infine è prevista la creazione di un ciclo di conferenze e incontri con la popolazione dal titolo 'Cittadini e salute: comunicare diritti e modalità di accesso ai servizi'.

L’importo di spesa complessivo del progetto 'Per un consumatore valdostano consapevole' è di 87 mila 310 euro. Il contenuto del programma è stato condiviso con le Associazioni dei consumatori valdostane e con le strutture regionali degli assessorati all'Agricoltura, al Turismo e alle Attività produttive. Il 7 ottobre scorso il Comitato regionale dei consumatori e degli utenti ha espresso all’unanimità parere favorevole in merito al contenuto del programma.

red. pol.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore