/ ECONOMIA

ECONOMIA | 18 settembre 2019, 20:18

Ai valdostani piace la Panda

Lo dice l'Osservatorio brumbrum che presenta numeri e tendenze nell’acquisto in rete di auto on line nel nord ovest nei primi 6 mesi del 2019

Ai valdostani piace la Panda

Panda, Fiat 500 e Golf sono le tre auto più venduto in Valle. Una valutazione quella fatta dall'Osservatorio Brumbrum che evidenzia: "L'automobile rimane il principale mezzo di trasporto degli italiani. Il mercato dell’auto, nonostante sia in lieve calo, continua a registrare grandi numeri: sono oltre 2 milioni i passaggi di proprietà per quanto riguarda il settore dell'usato, che si uniscono a oltre un milione di immatricolazioni sul nuovo". Quasi il 30% di questi dati si registrano nelle regioni del nord ovest.

I primi mesi dell’anno sono passati ed è tempo di bilanci, anche nel mondo dell’auto. La classifica delle vetture più vendute online nel nostro Paese parla chiaro e Fiat Panda, nonostante i 40 anni di vita, continua a essere la macchina più acquistata. Nel nord ovest però la famosissima utilitaria, la più venduta in Valle, è incalzata da Fiat 500, più comprata in Lombardia.

L’Osservatorio di rilevazione e indagini statistiche online in ambito automotive ha preso in considerazione le automobili che da gennaio a giugno 2019 hanno fatto più vendite in rete nell’Italia nord occidentale.

Le vendite di auto online nel primo semestre nel nord ovest

Utilitarie e citycar dominano la classifica nella prima metà del 2019: in tutte le regioni al nord ovest vendono più del 40% del totale, sfiorando quota 50% in Liguria. Bene le berline, si salvano le station wagon che chiudono il podio con poco più del 10% di media.

Detta legge il Gruppo FCA.

Oltre a 500 e Panda che si prendono oltre il 30% del mercato ovunque, ottimi risultati anche per Punto (16% di media), 500L (11% in Valle d’Aosta) e Lancia Ypsilon (17% in Piemonte).

Le uniche auto a rompere il monopolio del marchio torinese nella top five delle più vendute nel nord ovest sono Volkswagen Golf, che conquista il podio in tre regioni su quattro, e smart Fortwo (16% in Liguria).

Diesel in grande calo, male l’ibrido

Al nord ovest il diesel continua il suo grande calo, mal supportato dalle autorità locali. In Lombardia e in Piemonte il benzina sale a quota 30% delle vendite, in Liguria addirittura al 39% del mercato. Il gasolio comunque tiene il 50% delle vendite ovunque, con i risultati migliori in Piemonte e Valle d’Aosta. Tasto dolente l’ibrido: nonostante per tutti sia il futuro, i dati di vendita non lo premiano.

*Brumbrum è un rivenditore diretto di auto online, primo in Italia. Le auto acquistabili sul sito appartengono a brumbrum, così da garantire il miglior rapporto qualità prezzo e un servizio di assistenza a 360°. Sulla vetrina digitale è possibile visionare una vasta gamma di auto usate e a km 0 certificate e con fino a 3 anni di garanzia, acquistabili comodamente online. Oltre all’acquisto, brumbrum offre un’ampia scelta di modelli con formula noleggio a lungo termine per privati, anche con anticipo zero.

red.eco/ip

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore