/ CRONACA

CRONACA | 18 settembre 2019, 08:00

Gressoney: A la Trinité si festeggia l’autunno con Camogli

Un’unione simbolica che ha come scopo la reciproca promozione e sviluppo in chiave turistica e non solo, di entrambe le comunità e località nel segno del Cristo delle Vette ed il Cristo degli Abissi

Gressoney: A la Trinité si festeggia l’autunno con Camogli

Sarà un fine settimana ricco di eventi a Gressoney la Trinité per celebrare l’inizio dell’autunno. Si inizia sabato alle ore 16,30 presso la Sala Consiliare verrà ufficializzato il Patto di Amicizia tra il Comune di Gressoney-La-Trinité e quello di Camogli, località unite da due simboli religiosi: il Cristo delle Vette raffigurante Gesù benedicente che dalle cime del Monte Rosa guarda verso il Cristo degli Abissi raffigurante Gesù con le braccia aperte in segno di pace, situato a 17 metri di profondità della baia antistante l’abbazia di San Fruttuoso nel comune di Camogli.

Il giorno seguente le delegazioni e le autorità presenti si recheranno ai 4167 metri del Balmenhorn, al cospetto della statua raffigurante il Cristo delle Vette, per la benedizione officiata dal Parroco Don Ugo Casalegno.

Il sabato sera alle ore 21 in Sala Consiliare verrà presentato il libro “La montagna, la mia vita” di Leo Vidi, campione Valdostano di sci di fondo e alpinismo. Evento a cura della Biblioteca Intercomunale è Specializzata Walser.  Domenica invece giornata dedicata ai prodotti agroalimentari della Valle D’Aosta con la quarta edizione del mercatino “Sapori & Saperi di Montagna”, organizzato da Coldiretti Valle D’Aosta e dal Comune di Gressoney-La-Trinité, durante il quale sarà possibile acquistare i prodotti a KmZero della nostra regione.

Alle ore 11 grazie alla preziosa collaborazione dell’associazione culturale MonterosaIdee dedicheremo spazio ai più piccoli con “Raccolto all’orto della scuola” un progetto didattico dedicato ai più piccoli, fortemente voluto da Spazio LudoLab, Comune di Gressoney-La-Trinité e l’Istituzione Scolastica, che ha permesso loro di avvicinarsi e legarsi ancor di più al mondo dell’agricoltura, componente fondamentale della nostra cultura e del nostro territorio.

Alle ore 16 in conclusione di giornata, l’Amministrazione Comunale di Gressoney-La-Trinité inviterà la popolazione in Sala Consiliare alla premiazione del tradizionale concorso Balconi Fioriti, simbolico concorso che premia cittadini e attività che contribuiscono ad abbellire e dunque a valorizzare il nostro “comune fiorito”.

red. cro.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore