Aosta Capitale | mercoledì 16 ottobre 2019 22:29

Aosta Capitale | 15 settembre 2019, 08:30

Aosta: Il Quartiere Dora in festa per rilanciare la coesione e la solidarietà - FOTO/VIDEO GALLERIA

Voluta dall'assessore alle politice sociali del Comune di Aosta, Luca Girasole, alla festa hanno partecipato oltre mille persone che hanno condiviso momenti di gioia, di giochi, di canti e di balli. Così si rilanciano i Quartieri ed il senso di Comunità e Appartenenza

Un momento di partecipazione a uno degli spettacoli organizzati durante la festa (cliccare sull'immagine per avviare la gallery)

Un momento di partecipazione a uno degli spettacoli organizzati durante la festa (cliccare sull'immagine per avviare la gallery)

L'obiettivo era rendere "indimenticabile una giornata festosa, serena e soprattutto comunitaria". E la scommessa l'assessore e le associazioni di volontariato l'hanno vinta senza se e senza ma. Ieri, sabato 14 settembre, il Quartiere Dora si è trasformato in un grande parco della coesione, della condivisione, dell'integrazione, della solidarietà, del gioco, dello sport, del ballo, insomma tutti gli ingredienti per il vivere bene.

Perfetta l'organizzazione ha seguito con soddisfazione la Festa del Quartiere Dora, ideata e organizzata dal Comune di Aosta in collaborazione con l’Ati Esprit à l’Envers, La Sorgente e Leone Rosso, che gestisce il bando di co-progettazione nell’ambito dei servizi agli anziani che l'hanno ricevuta in eredità   dal meritevole Team Dora Onlus che l'aveva organizzata fino al 2017.

Circa un migliaio gli aostani, soprattutto residenti del 'Dora' ma non solo, che per tutta la giornata e sino a tarda sera hanno preso parte in piazza Battaglione Cervino ai tanti appuntamenti organizzati, dall'apprezzato spazio 'street food' di alto livello e a chilometro zero all'animazione per bambini con gonfiabili, truccabimbi, torneo di calcetto ed esibizione di walking football per anziani, tornei di carte, giochi di società, spazi dedicati alle associazioni, concerto della banda municipale, spettacolo di magia e alla sera il momento danzante dalle 21 alle 24 con l'orchestra Arizona.

"Dopo la positiva esperienza al quartiere Cogne - commenta l'assessore Girasole (foto a lato) - abbiamo vissuto un altro importante momento di aggregazione e di socializzazione in un altro dei quartieri storici di Aosta, il quartiere Dora. Rbadisco l'intenzione dell'Amministrazione, e certamente la mia, di far sì che gli abitanti dei quartieri cittadini si riconoscano membri di una comunità solidale, 'vicini' nel vero senso della parola. La risposta degli aostani è entusiasta e partecipe, il percorso di aggregazione continua".

p.g.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore