TURISMO VALLE D'AOSTA | martedì 12 novembre 2019 06:22

TURISMO VALLE D'AOSTA | 11 settembre 2019, 05:00

LA VALDIGNE E’ COMUNITA’ EUROPEA DELLO SPORT 2021 – ACES

La Valle del Monte Bianco è Comunità europea dello Sport 2021. La conferma ai cinque Comuni della Valdigne (Courmayeur, La Salle, La Thuile, Morgex e Pré-Saint-Didier) è stata anticipata in via informale da ACES-EUROPE. La lettera di ufficialità arriverà in questi giorni, come comunicato da ACES Europe - Federazione delle Capitali e delle Città Europee dello Sport

LA VALDIGNE E’ COMUNITA’ EUROPEA DELLO SPORT 2021 – ACES

La candidatura, presentata a inizio 2019, è frutto di un lavoro di squadra tra i cinque Comuni e diverse associazioni e partner del territorio, che hanno redatto il dossier di candidatura e successivamente hanno ospitato la Commissione ACES che ha visitato la Comunità del Monte Bianco dal 12 al 14 luglio 2019 per visionare e valutare strutture e aree sportive, parlare con i referenti di associazioni e referenti del territorio.

La Commissione (composta da Gian Francesco Lupattelli - Presidente Aces Europe; Enrico Cimaschi – Coordinatore Aces Italia settentrionale; Sara Damonte, Manuela Facco , Roberto Carta Fornon e François Noel, già Direttore dello Sport della Città di Marsiglia – Capitale europea dello sport 2017) aveva evidenziato il buon lavoro svolto, la ricchezza e le buone prassi attivate sul territorio, nonché la valenza del patrimonio naturale e sportivo della Valdigne.   Le Comunità vincitrici, con una propria delegazione, saranno presenti a Roma il 4 novembre nel corso della cerimonia di consegna delle “Ciotole di benemerenza per lo sport europeo”, presso il salone del CONI.

red. eco/ip

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore