CULTURA | domenica 18 agosto 2019 18:07

CULTURA | 11 agosto 2019, 09:30

Conto alla rovescia per il primo La Thuile Blues Festival

Conto alla rovescia per il primo La Thuile Blues Festival

Le note della musica blues si preparano a invadere i vicoli e le piazze di uno dei borghi più belli della Valle d’Aosta. E’ partito il conto alla rovescia per la prima edizione del 'La Thuile Blues Festival', che il 16 e il 17 agosto animerà un luogo dal fascino magico, immerso in un territorio abitato nei secoli passati dai Celti, dai Salassi e dai Romani.

Per due giorni consecutivi dalle ore 17 alle ore 20, dieci gruppi – tra cui i Blues Power e i Boj da Aosta e i Maiky Blues Band da Torino – si alterneranno lungo le strade del paese; alle 21 la festa si sposterà sul palco centrale, dove si esibiranno due tra le più quotate band d’Italia: i Blue Cat Blues da Potenza il 16 agosto e i Three Steps da Roma il giorno successivo.

Tra una nota e l’altra, varrà sicuramente la pena andare alla scoperta della cucina tradizionale valdostana.

Il 'La Thuile Blues Festival' sarà insomma un evento tutto da vivere nelle fresche serate estive del borgo valdostano, che da sempre affascina gli studiosi e i visitatori per la sua storia gloriosa che ben si fonde con le moderne strutture di accoglienza turistica.

Dotato di un particolare microclima, il territorio di La Thuile sferzato dal vento ha visto protagoniste di diverse civiltà che hanno lasciato tracce indelebili del loro passaggio: è il caso dei resti delle Mansiones di epoca Romana e dell’Ospizio eretto dai monaci nell’anno 1000, che evidenziano quanto fosse importante il ruolo della Valle del San Bernardo come via di comunicazione.

i.d.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore