EVENTI E APPUNTAMENTI | domenica 18 agosto 2019 18:00

EVENTI E APPUNTAMENTI | 10 agosto 2019, 09:28

Quattro speciali 'serate musicali' all'Osservatorio di Saint-Barthélemy

Quattro speciali 'serate musicali' all'Osservatorio di Saint-Barthélemy

Musica e stelle si fondono in armonico insieme per regalare nuove emozioni e suggestioni, da questa sera fino a martedì 13 agosto all’Osservatorio Astronomico regionale di Saint- Barthelemy. 

Accompagnati da ricercatori scientifici e esperti qualificati, i partecipanti all'evento compiranno un viaggio alla scoperta del cielo d’estate, pronti a lasciarci sorprendere dal repentino passaggio di una stella cadenti.

Per ciascuna serata sono organizzati tre turni di visita, alle ore 21.30, 22.30 e 23.30 della durata di un’ora, in cui è previsto l’osservazione guidata del cielo a occhio nudo e con i telescopi dell’Osservatorio Astronomico.

Si scoprirà inoltre la vera natura dello sciame meteorico delle Perseidi, popolarmente note come “le lacrime di San Lorenzo”. 

L’iniziativa ha ottenuto i prestigiosi patrocini ufficiali dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), i principali enti del nostro Paese per lo studio dello spazio e degli astri.

Per partecipare è necessaria la prenotazione, tramite  il sito web compilando il modulo elettronico www.oavda.it/osservatorio-<wbr></wbr>prenotazioni e versare, in loco un contributo che varia dai 5 ai 7 euro.

L’iniziativa si svolgerà anche in caso di maltempo che impedisca l’osservazione del cielo, proponendo una speciale visita guidata alla struttura con l’illustrazione della collezione di meteoriti del centro di ricerca e cultura scientifica valdostano.

fa.ma.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore