/ EVENTI E APPUNTAMENTI

EVENTI E APPUNTAMENTI | 09 agosto 2019, 15:15

Napoleone Bonaparte torna a far guerra al Forte di Bard

Napoleone Bonaparte torna a far guerra al Forte di Bard

Torna al Forte di Bard, con la quinta edizione, sabato 31 agosto e domenica 1 settembre 'Napoleonica', la grande rievocazione storica del celebre passaggio di Napoleone Bonaparte con le sue truppe avvenuto nel maggio del 1800 nel corso della Seconda Campagna d’Italia.

L’Armée de Réserve francese in discesa dal Gran San Bernardo invase all’epoca la Valle d’Aosta ponendo sotto assedio il Forte di Bard, che dopo due settimane capitolò ma con l’onore delle armi.

Sono attesi più di 250 rievocatori provenienti da tutta Europa. L’evento è promosso dall’Associazione Forte di Bard in collaborazione con l’Associazione storico-culturale 'Il segno del passato'. Il Borgo e il Forte di Bard ospiteranno rispettivamente l’accampamento francese e austro-piemontese con animazioni che coinvolgeranno direttamente il pubblico. Nella Piazza di Gola del Forte sarà allestito un mercatino a tema storico con oggettistica napoleonica e nel corso delle due giornate gli spazi della fortezza saranno sede di animazioni e parate.   

Quest’anno saranno la Cena Storica e il Gran Bal des citoyens le novità della quinta edizione di Napoleonica. Si svolgeranno sabato 31 agosto dalle ore 20: Spettatori e rievocatori ceneranno assieme nell’imponente Piazza d’Armi. Allieteranno la serata balli tradizionali, accompagnati dall’esibizione di suonatori di strumenti e musiche della tradizione franco-provenzali a cura del gruppo Ombra Gaja.

i.d. - info Forte Bard

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore