Il rosso e il nero | giovedì 14 novembre 2019 10:59

Il rosso e il nero | 06 agosto 2019, 08:00

LA REALTA' E' DOVE S'INCEPPA!

LA REALTA' E' DOVE S'INCEPPA!

Ho letto su di un inserto culturale un colloquio tra due scrittori. La domanda base, cui si cerca di rispondere, é in quale rapporto si pone ció che si legge con la realtà che ci circonda e con la confusione del nostro tempo. A questo punto i due scrittori si rifanno ad una conferenza del filosofo Lacan, che interrogato sull'argomento, urlò: "la realtà é dove s'inceppa!".

E qui viene in mente un'altra domanda: perchè scriviamo? Chi scrive (mi riferisco ad esempio al giornalismo) é spesso animato da un tentativo, il tentativo cioé di fare luce, di rimettere un po' di  ordine nella confusione, di cui spesso i cittadini sono le vittime designate. Ma si tratta solo di tentativi lá dove sembra che ognuno vada per la sua strada, noncurante dell"interesse generale. Ma torniamo alla "realtà che é dove s'inceppa".

Per esempio: dove si é inceppata la realtà politica valdostana?

Mi preme, a questo punto, sottolinearne due aspetti. Il primo riguarda la proliferazione delle forze politiche. Una miriade di partiti che hanno piú dell'interesse personale che non il riferimento a progetti credibili. Ed è proprio questa realtá che porta alla paralisi dell'azione politica.

Si assiste cosí ad una perpetua trasmigrazione di soggetti che, non soddisfatti nelle proprie richieste, non trovano di meglio che inventarsi un partito, noncuranti della propria sterile produttivitá. E la conseguenza é che tutto si blocca, la realtá s'inceppa. Il secondo aspetto, che segue direttamente il primo, lo rinveniamo nelle opere pubbliche incompiute. La nostra é ormai una Valle incompiuta.

Molto si inizia ma poi resta a metà.

Dal Casinò alla Nuova Università, dall'Ospedale cittadino alla sistemazione urbanistica di piazze storiche, dai trasporti viari e ferroviari ad una indispensabile riforma della nostra burocrazia. L'urlo lacaniano di una realtà che s'inceppa sembra proprio una impietosa radiografia della nostra realtà.

Romano Dell'Aquila

Ti potrebbero interessare anche:

In Breve

sabato 09 novembre
lunedì 21 ottobre
lunedì 30 settembre
martedì 17 settembre
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore