ATTUALITÀ | sabato 24 agosto 2019 19:18

ATTUALITÀ | 31 luglio 2019, 17:00

A cent'anni dalla nascita, la Rai trasmette il documentario 'Le mani di Primo Levi'

A cent'anni dalla nascita, la Rai trasmette il documentario 'Le mani di Primo Levi'

Tra le molte iniziative realizzate in ricordo di Primo Levi nel Centenario della nascita la Rai trasmette il documentario 'Le mani di Primo Levi' di Bruna Bertani, in onda su Rai 5 oggi mercoledì 31 luglio alle ore 21,15.  

Il documentario, realizzato in collaborazione con il Centro studi Primo Levi, con riprese originali e inedite, rilegge le diverse esperienze dell’uomo e dello scrittore attraverso il tema della mano che pensa, che crea, che manifesta il sentire degli esseri umani.

La mano così essenziale nella condizione estrema di Auschwitz. La mano del chimico che interviene direttamente  sulla  materia, quella dell’alpinista aggrappata alla roccia. La mano dello scultore che dà forma all'opera e quella dello scrittore che fissa sulla carta o sulla tastiera esperienze di vita e ricordi.

Mani diverse eppure capaci di coesistere nell'esperienza di vita, nei pensieri e nei testi di un uomo come Primo Levi. Il racconto, svolto attraverso immagini originali, segue un doppio binario: quello della creazione di un oggetto ad opera di un magnino che lavora il rame, e quello della riflessione condotto attraverso le parole di esperti e testimoni.

Rivivono in tal modo le montagne di Levi, la SIVA, le botteghe dei suoi racconti, come i luoghi della deportazione, dal campo di Fossoli a quello di Auschwitz. Partecipano con un'intervista Pierpaolo Antonello, Shalom Bahbout, Marco Belpoliti, Anna Bravo, Enrico Camanni, Gianfranco Cavaglià, Ernesto Ferrero, Robert Gordon, Peppino Ortoleva, Marcello Pezzetti, Paola Valabrega.

Chiude il documentario l’attore Luigi Lo Cascio. Repliche  sono previste l'1 agosto alle ore 16,45 e il 3 agosto alle ore 23,25.  

i.d.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore