sabato 19 ottobre 2019 10:05
Visualizza la versione standard ›

Consiglio Valle | 18 giugno 2019, 08:20

Mouv' 'miglioriamo sostegno sociale a minori con genitori separati'

Una proposta di regolamento regionale per la gestione dei servizi sociali destinati ai minori con genitori separati è stata presentata ieri, lunedì 17 giugno, dal consigliere regionale del gruppo Mouv' Roberto Cognetta. Sostanzialmente, la norma interviene per facilitare il diritto di accesso agli atti emessi dai servizi sociali

Mouv' 'miglioriamo sostegno sociale a minori con genitori separati'

L'8 novembre 2017 il Consiglio Valle aveva approvato, con voto quasi unanime (una sola astensione), una mozione presentata da Roberto Cognetta, allora consigliere regionale del M5S volta ad emanare, con urgenza, "delle linee guida affinché soggetti esterni pubblici o privati delegati svolgano i servizi di assistenza e di incontri protetti in favore di minori e delle loro famiglie nei casi di genitori separati".

Allora Cognetta sottolineò "la complessità del problema, soprattutto perché le separazioni consensuali sono poche", nonché "l'importanza di garantire la partecipazione dei genitori e loro delegati al procedimento diu separazione e assicurare la semplificazione dell'accesso agli atti".

Mouv' in una nota lamenta il fatto che "Sono 586 giorni che i valdostani aspettano queste linee guida, ma nulla è stato fatto".

red. pol.

Indietro

Ti potrebbero interessare anche:

Visualizza la versione standard ›